Nick: ^NAPALM^ Oggetto: ma che state combinando laggiu Data: 19/7/2008 19.43.34 Visite: 283
MUSICA: E' BOOM PER NUOVI TALENTI NATI IN TV di Elisabetta Malvagna
ROMA - Il successo dei nuovi talenti nati in tv, da Giusy Ferreri a Marco Carta, dimostra che un turn-over nel panorama musicale italiano non sia un'ipotesi del tutto fantascientifica. E, se da un lato il festival di Sanremo stenta ancora a lanciare sul mercato nuovi volti e nuove voci capaci di competere con Vasco Rossi o Madonna, dall'altro programmi come X Factor e Amici smentiscono l'ormai superato luogo comune secondo cui "la musica non funziona in tv".
Giusy Ferreri, la 29enne commessa part-time di un supermercato della provincia di Milano, dopo aver spodestato qualche settimana fa la Regina del Pop dal vertice della chart dei brani più scaricati online, col suo album di debutto ha conquistato la vetta della classifica dei cd più venduti. Non ti scordar di me, con oltre 70 mila copie, è già disco di platino e, grazie anche alla collaborazione di Tiziano Ferro, ha scalzato dal vertice nomi come i Coldplay, Ligabue e Jovanotti.
Non è da meno il cagliaritano Marco Carta, vincitore di Amici di Maria De Filippi: diventato subito il beniamino delle teenager, a una settimana dal debutto discografico ha conquistato il disco d'oro con Ti rincontrerò.
In un momento di crisi, le case discografiche hanno finalmente deciso di rischiare, puntando su rivelazioni musicali lanciate dal tubo catodico che stanno conquistando sempre più terreno. E così hanno sfornato cd di altri concorrenti di X Factor. La prima ad uscire è stata Ilaria, la brunetta made in Cagliari come il collega di Amici. Occhi da cerbiatto e tempra d'acciaio, ha esordito a fine giugno con Suono naturale, nove brani inediti e le tre cover che le hanno regalato la popolarità al talent show di Raidue: Oceano (presentato senza troppa fortuna da Lisa a Sanremo 2003), Snow in the Sahara di Anggun e I don't know di Noa. Nel 2004 Ilaria aveva vinto il festival di Castrocaro, ma pochi se ne erano accorti. C'è voluta la benedizione di Simona Ventura, Morgan e dell'agguerrita producer Mara Maionchi (oltre al favore del pubblico) per essere riconosciuta artista a tutti gli effetti.
Anche i vincitori del programma, i salentini Aram Quartet, dopo essersi esibiti al Blue Note di Milano, un mese fa sono usciti con 'chiARAMente', album di cover completamente reinventate. Ora sono in tour e in autunno cominceranno a lavorare al loro primo album di inediti.
Sono stati addirittura invitati a Umbria Jazz (hanno aperto il concerto di Mario Biondi) i Cluster, talentuoso e ironico gruppo a cappella tutto genovese che ha esordito con Enjoy the silence, album ispirato alla cover del brano dei Depeche Mode, che avevano proposto con successo a X Factor.
Ma è in arrivo anche Roberta Bonanni, la 23enne soul singer finalista di Amici, che venerdì è uscita con il suo primo cd, Non ho più paura. "Sono felice ma agitata - confessa - Sono appena entrata in questo mondo. E pensare che è stata mia madre a chiedermi il favore di andare ad Amici". Certo, la competizione con l'ormai star Giusy non sarà facile, ma lei ci prova. Anche con l'aiuto di Bungaro, coautore del primo singolo Prendimi così e di altri brani presentati ad Amici. Roberta, nata a Gazzano (Mi), studia canto da quando aveva 11 anni e si ispira a mostri sacri come Aretha Franklyn, Gloria Gaynor e Withney Houston. "Spero di fare presto un album", dice. Intanto girerà l'Italia con il tour di Amici e a ottobre sarà in teatro con Portamitanterose.it, musical di Costanzo e Vaime con Valeria Valeri. E chissà che tutto questo non la porti anche a vendere tanti cd. elisabetta.malvagna@ansa.it
OOOOOOH MA ARRIPIGLIATEVI !!!!!!
  MA PERCHè HAI QUESTO FEEDBACK CON ME? |