Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Psyke
Oggetto: Altro che cibo salutista...
Data: 23/7/2008 14.19.2
Visite: 180

... sarebbe meglio avvelenato.


"Karadzic all'Aja si difenderà da solo
Vogliamo far slittare l'estradizione"


Davanti al Tribunale penale internazionale dell'Aja Radovan Karadzic si difenderà da solo, come il defunto presidente serbo Slobodan Milosevic. Lo ha annunciato in un'intervista al settimanale "Der Spiegel" il suo difensore Svetozar Vujacic, spiegando che l'ex leader serbo-bosniaco sarà "affiancato da un team di quattro o cinque consulenti".

Vujacic ha riferito che il ricorso contro l'estradizione di Karadzic all'Aja sarà presentato venerdì, nell'ultimo giorno utile, nella speranza di far slittare il trasferimento "alla fine della prossima settimana". La decisione spetta a una commissione speciale serba, ma per il procuratore capo per i crimi di guerra di Belgrado il trasferimento potrebbe avvenire già lunedì o martedì prossimi.

In Olanda l'ex leader serbobosniaco sarà rinchiuso nella prigione di Sheveningen, sotto la giurisdizione dell'Onu. Comparirà davanti al giudice ed entro trenta giorni dovrà dichiararsi colpevole o non colpevole. Nell'ipotesi probabile che dichiari la sua innocenza, sarà nominata una corte giudicante e ci vorranno diverse settimane per istruire un processo che potrebbe protrarsi per anni.

Nell'intervista, l'avvocato Vujacic ha sostenuto che, contrariamente a quanto comunicato dalle autorità di Belgrado, Karadzic è stato arrestato venerdì scorso e non lunedì. "Domenica sera ero a cena con suo fratello Luk - ha spiegato il difensore - quando qualcuno lo ha informato che Radovan era stato arrestato venerdì su un autobus della linea 73, con cui si stava recando a Vrnik per trascorrere qualche giorno di vacanza in una località termale".

Secondo il legale, l'ex leader serbo-bosniaco aveva intenzione di consegnarsi alle autorità serbe nel gennaio 2009, "quando avrebbe potuto difendersi davanti ad un tribunale serbo", poichè secondo il mandato dell'Onu il Tribunale internazionale dell'Aja dovrà concludere entro la fine di quest'anno tutti i processi relativi ai crimini commessi nell'ex Jugoslavia.

Riguardo alla durata del processo in Olanda, il legale spiega che esso "durerà alcuni anni". Alla domanda se anche l'altro suo assistito, l'ex generale serbo Ratko Mladic, verrà presto arrestato, Vujacic ha risposto: "Voglia Dio che non lo trovino".

'SI SAREBBE CONSEGNATO NEL 2009'

"Radovan Karadzic si sarebbe consegnato alla giustizia nel gennaio del 2009". Lo sostiene l'avvocato dell'ex leader serbo-bosniaco, Svetozar Vujacic, osservando che "in questo caso si sarebbe difeso davanti a una Corte serba, perché tutti i procedimenti non avviati il prossimo 31 dicembre passano dalla giurisdizione dell'Aia alle giurisdizioni nazionali".

HA RIPRESO A MANGIARE

Dopo aver rifiutato il cibo da alcuni giorni, Karadzic ha ripreso a mangiare in carcere: lo 'sciopero della fame', applicato di fatto anche se non annunciato, è stato sospeso perché i carcerieri gli hanno messo a disposizione un ''menu speciale'', in linea con la concezione salutista adottata dall'ex capopopolo di Pale (e psichiatra di formazione).



Per non dimenticare
La carneficina di Srebrenica
SARAJEVO - Dopo un assedio di tre anni Srebrenica cade, l’11 luglio 1995, nelle mani delle forze serbo bosniache, che passano per le armi migliaia di uomini e ragazzi nel più sanguinoso eccidio in Europa dopo la seconda guerra mondiale per il quale il leader dei serbi di Bosnia Radovan Karadzic dovrà ora rispondere di genocidio davanti alla Corte internazionale dell’Aja. Nei primi giorni di luglio comincia l’attacco finale. La città viene bombardata giorno e notte, mentre i carri armati avanzano stringendo il cerchio. Centinaia e centinaia di donne, vecchi, bambini si rifugiano nella base dell’Unprofor dove i caschi blu olandesi avevano il compito di difendere la città. I soldati olandesi non onorarono il loro impegno e li consegnarono ai soldati di Ratko Mladic, il braccio militare di Karadzic. «Abbiamo liberato Srebrenica - disse Mladic - l’obiettivo non è né la popolazione musulmana innocente, né le truppe dell’Onu; stiamo tentando di riportare alla ragione i terroristi musulmani».
Di quei "terroristi" Mladic ne uccise 8.000. Nel racconto di alcuni sopravvissuti, le prime vittime vengono sgozzate mentre si trovano ancora nel recinto dell’Unprofor.
Nell’ottobre del 1999 l’allora segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan ammise le responsabilità: «La tragedia di Srebrenica perseguiterà per sempre la nostra storia». Ai 40.000 abitanti di Srebrenica non resta che la resa. I soldati di Mladic dividono gli uomini dalle donne e dai bambini. Migliaia di uomini fuggono nelle campagne circostanti perché la resa, nella guerra di Bosnia, non è mai stata sinonimo di vita salva. Le milizie serbo bosniache aprono una gigantesca caccia e ne catturano migliaia: in gruppi di 200-300 vengono messi in fila e uccisi con sventagliate di kalashnikov. «In quattro ore il 16 luglio ne abbiamo uccisi 1.200», ha raccontato anni dopo davanti al Tpi, Drazen Erdemovic, 25 anni. All’epoca Abid Efendic aveva 54 anni, si era rifugiato nella base dei caschi blu olandesi e come tutti gli altri fu consegnato agli uomini di Mladic. Si salvò perché con la sua faccia piena di rughe sembrava un vecchio di 70 anni. «Ho visto decine di uomini sgozzati in un campo di grano - ha raccontato - ho visto teste mozzate, ragazze violentate da decine di soldati». L’ordine riguardava anche i ragazzi sopra i 12 anni. Karadzic e Mladic cantano vittoria, con Srebrenica i serbi hanno conquistato oltre il 60% della Bosnia, ma, come altre volte nella storia, i serbi vincono la guerra e perdono la pace.




Qui di seguito posto tre foto che ho fatto a Srebreniça nel 2006, non rendono giustizia all'orrore compiuto da questi animali, ma sono una testimonianza che quello che è successo è accaduto molto più vicino di quanto si pensi...

Il cimitero di Srebreniça (molti corpi ancora devono essere seppelliti)




Il mausoleo e il museo accanto al cimitero




La fabbrica dove si sarebbero dovuti salvare gli abitanti di Srebreniça



"[...]Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti...[...]"



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Altro che cibo salutista...   23/7/2008 14.19.2 (179 visite)   Psyke
   re:Altro che cibo salutis   23/7/2008 16.7.19 (47 visite)   micetta73
      vero   23/7/2008 16.48.43 (56 visite)   Psyke (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2008
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
vai in modalità avanzata