![]() | ![]() |
![]() |
Il Napoli al secondo turno preliminare di Uefa sarà, come detto, testa di serie e farà parte del gruppo "Mediterraneo" (gli altri gruppi sono Nord e Centro-Est). 19.934 dovrebbe essere il coefficiente Uefa del Napoli: nonostante una grande assenza dalla competizione qualificarsi da un campionato di ranking importante come quello italiano ti concede una buona base da cui partire. L'ultima squadra che rientra tra le teste di serie del gruppo Mediterraneo è la compagine bulgara del Cherno More con 7.644 e da qui iniziano le non teste di serie che il Napoli può affrontare. ECCO TRA LE 64 SQUADRE COMPLESSIVE IMPEGNATE LA LISTA, CON IL CORRISPONDENTE COEFFICIENTE UEFA, DA DOVE USCIRA' L'AVVERSARIO DEL NAPOLI:
Hajduk Split Cro 6.836
Vojvodina Novi Sad Srb 5.527
Borac Cacak Srb 5.527
Maccabi Netanya Isr 5.197
Hapoel Kiryat Shmona Isr 5.197
Slaven Koprivnica Cro 3.836
APOEL Nicosia Cyp 3.327
Omonia Nicosia Cyp 3.327
IB Ljubljana Slo 3.272
NK Koper Slo 3.272
Zrinjski Mostar Bos 2.805
Siroki Brijeg Bos 2.805
(Ricordiamo che le squadre citate devono ancora giocare il ritorno del primo turno preliminare ma oltre ad avere un coefficiente più alto dell avversarie sono quasi tutte in vantaggio dopo l'andata di almeno due reti di scarto o hanno raccolto pareggi e gol che in trasferta valgono doppio)
Spicca la presenza dell'Hajduk Spalato che il Napoli ha affrontato di recente in amichevole, la squadra croata per una differenza decimale non ha superato il Cherno More per entrare così tra le teste di serie. Le altre squadre, con coefficiente molto basso, a causa di limitata esperienza europea e ingresso da un campionato di basso livello, sono decisamente mediocri.
Dopo questo turno si passa al primo turno di Uefa, quello vero! Per intenderci dove iniziano la loro avventura anche Milan, Sampdoria, Udinese oltre a Siviglia, Valencia, Benfica, Manchester City, Ajax, Tottenham, Altetico Madrid, Portsmouth e tantissime altre compagini di livello. La brutta notizia è che il Napoli in questo turno potrebbe non essere testa di serie. Tra le non teste di serie il Napoli è terzo, i tre posti per passare nel tabellone delle big potrebbero scalare se alcune squadre dovessero vincere il preliminare di Champions e qualificarsi a questa manifestazione liberando una piazza.
Vorrei beccare lo Spalato,e voi?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |