Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: micetta73
Oggetto: costume e società
Data: 2/8/2004 3.24.29
Visite: 154

allora
mi riapproprio della mia rubriketta, visto ke elle dice ke devo scrivere così per averla come categoria

oggi vi parlo di viaggi e costume ,malcostume e identikit del crocierista contemporaneo

sottotitolo

crociere e marzamma

come sapetesono appena tornatadalla solita crociera:

itinerario: savona,napoli,palermo,tunisi,palma,barcellona,marsiglia.

nave:costa fortuna

passeggeri:3600

una voltale crociere erano per poki,duravano ,quelle econimike di costa e msc,ex starlauro, inmedia 10-11gg. le crociere di una settimana erano rare.

una volta gli itinerari erano molto vari sia nel mediterraneo ke al nord europa,la starlauro era specializzata in viaggi in oriente, ma anke posti tipo australia ,e naturlamente il mediterraneo.

la crociera di 10 ggcostava un pò di + di quella di una settimana kiaramente e prevedeva anke uno o due giorni se non tre di navigazionee,durante i quali i passeggeri avevano tempo digodersila nave, riposarsi dalle pesanti escursioni ditutto il giorno e socializzare.

fino a circa 10 anni fa, si toccavano porti interessanti con escursioni altrettanto interessanti, per esempio se la nave attracava a granada si faceva l'uscita digiornata intera con pranzo visita all'alhambra ecc. si visitavano città come siviglia, ke però purtroppo io nonho mai visto, enoncredo ke avrò di nuovo opportunità di vederla. siandava alle canarie e si visitava lanzarote, madeira ecc.

al nord ( ke però io non ho mai fatto) la cosidetta overnight a sanpietroburgo conserata al marinskji era un must .ora le navi la fanno ancora ma solo a date alterne.

tutto è organizzato ad uso e cosnumo della marzamma.
gente ke va via una settimana, per lo+ sposi in viaggio di nozze e famiglie di cafoni che prenotano cabine esterne o con terrazo decisamente + costose delle cabine interne.

i tour cutlurali spesso vengono annullati per mancanza di partecipanti. esempio della prenotazione dei tour di un o zampr ke va in crociera su una rotta come quella ke ho appena fatto.

napoli:shopping e pasticcini aposillipo( escursioni alternative: catacombe;pompei,cmq prenotatissima per fortuna;ercolano,stavolta annullata per mancanza di italiani,era disponibile solo in frncese,capri,ke è quella ke ho fatto io e cmq non eravamo in moltissimi)

palermo: spiaggia di cefalù;spiaggia di selinunte;paelrmoemonreale, palermo alternativa,catacombe ela basilica senza soffitto,nonricordo il nome,dove ora c'è il centro europeo di jazz

tunisi:storica e culturale con visita a cartagine e museo del bardo,incerdibili mosaici romani e romanici,è conservato l'unico mosaico al mondo raffigurante virgilio:eravamo un pullmann scarso di circa 30 persone.60 pullmann ke andavano a fare la gita di shopping solo con la nostra nave (ci stava pure la nave opera della msc ke viaggiava insieme a noi)

palma di maillorca:vaire gite come grotte del drago e giro di palma . noi abbiamo fatto valdemossa e son marroig dove esiste un monastero sconsacrtao all'epoca del XIX secolo e dove vissero chopin e george sand,esistono copie dei manoscritti di partiture di chopin e george sand,copie del calco della maskera funeraria del viso e della mano di chopine eun ciuffo dei suoi capelli, si visita poi la residenza di un duca austriaco,splendida casa privatae visitabile solo inparte,con finestroni giganti tipici dell'800 e giardino stupendo con tanto di stagnetto con le oketteeravamo un pullmann di circa 20persone italiani e americani

barcellona: siamo scesi per conto nostro tutti glialtri giro della città e shopping

marsiglia: escursioni disponibili:marsiglia e shopping (indovinate la + affollata)marsiglia e avignone, avignone e baux de provence dove c'è questo paesino medievale incredibile con castello scolpito dasl vento del XII secolo circa.eravamo un pulmann con 12 italiani e 10 spagnoli

sera sulla nave:sono previste delle serate di gala dove ci si deve vestriee da sera,loro lo dicono sul depliant. molta gente nonrispetta questo ke sulle navi è un rito ( sule navi inglesi e americane non si entra in sala da pranzo se non si è in abito da sera)c'è stata gente ke si è tolta la giakka a tavola e l'ha appesa alla sedia come se fosse stata una borsa.se vi dovesse capitare una situazione del genere ricordatevi ke NON SI FA ASSOLUTAMENTE....

ho sentito persone ke tornando dalle giteitimavano aifiglioletti:" muoviti nonperdiamo tempo andiamo inpiscina". è doveroso spiegare al lettore ke le piscine sulle navi sono delle tinozze riempite con acquadi mare ke viene raccoltadi mattina,per cui può essere anke acqua del porto,e cmq non viene ricambiata durante il giorno,la puscina viene svuotatadiserae riempitala mattina.

non parliamo di quelli ke poi parlano o greidano nei corridoi delle cabine a qualsiasi ora del giorno e della notte,ho dovuto personalmente riprendere due ragazzini ke urlavano nel corridoio esprimendosi un inprecisato dialetto campano.

una volta ,in un'altra nave,mi capitò di partecipare a un quiz insieme ad aLTRe persone, eravamo io,mia sorella e una coppia di nola, la ragazza prima di andarsene spense la sigaretta:tra la ceneriera e il bikkiere pieno d'acqua vi lascio immaginare per quale optò.

la marzamma da nave sidistingue anke perkè qualke volta sceglie il tourculturale senza capure cosa va avedere e commentacome è facile immaginare:tre anni fa,museo picasso,barcellona:"era meglio se andavamo al museo delle cere".semrpe per il lettore ke non ha mai visistato questo museo ,sono presenti opere giovanili del maestro in stile postimpressionista e non, alcuni periodi blue, rosa e alcuni cubismi. tutto straordinario.se uno non capisce è meglio ke stia zitto o ke kieda. ricordo un signore ke capendo ke io e mia sorella eravamo entusiaste ci kiese con molta educazione come mai picasso fosse passato dallo studio attento della figurazione al cubismo e allo studio del colore e la scomposizione della forma.

altri esempi di marzamma dura-e-pura: eravamo infila per entare a uncocktail privato riservato agli abituè costa,arriva una signora in ciabatte ke gridando permesso permesso si faceva strada con un passeggino spezzando la fila quando poteva benissimo passare da dietro,la stessa signora voleva scendere dala nave prima ke fossero concegnati i bagagli all'orake voleva lei,quando la receptionist le faceva legere sulla guida di bordo ke ogni gruppo aveva un orarioe ke cmq anke se uno scnede le valigie non sono stateconsegnate perkè appena sbarcano le valigie viene kiamato il grupo corrispondente....

gli zampr in piscina occupano tutte le jacuzzi disponibili e ci restano dentro tutta la giornata

gli zampr comprano tuttele foto ke fanno i fotografi anke se costano 20euro quelle grandi e 11 quelle piccole

alla marzamm, la nave + kitsch e pakkiana come la costa fortuna sembra una nave meravigliosa

la marzamm parla spesso dialetti meridionali talmente incomprensibili ke ,ake solo per curiosità ti viene da kiedere:"axcuseme,what language do you speak?".

camerieri e cabinisti sono talmente abituati alla marzamm ke quando ti rivolgi a loro in ignlese ti kiedono subito di dove seie quando rispondi italy ti kiedono come mai parli inglese.

a tunisi marsiglia e provenza in genere lo stesso se parli francese

se ti capita un vicino di sgabello al bar ke non riesce a farsi capire dal barman e fai da tramite in inglese ti ringrazia e tidice :"però 'o parli bbuon 'o straniero"

la marzamm si presenta al ristorante à la carte della nave ( apagamento e chikkissimo) in maglietta smanicata aderente e scarpe da ginnastica ,ordina piatti raffinatissimi(gli unici disponibili lì) e ci beve dietro cocacola

la marzamm in posti "degradati" come tunisi o certi paesi cmq poveri come egitto ecc, non dà la mancia alla guida perkè loro hanno già pagato

la marzamm mangia a tutele ore esi avventa sul buffet di mezzanotte anke se ,per via del secondo turno di cena si è alzato da tavola alle 22.30 o anke di +.

la marzamm ricopre l'80% delle prenotazioni in alta stagione sulle rotte sfruttatissime e commerciali del mediterraneo,ormai studiate ad uso e consumo di questo bacino d'utenza. anke le rotte del nord si stanno incafonendo.
la costa atlantica fa lecapitalidel baltico in una settimana. inpratica si arriva a sanpietroburgo la mattina si salpa alle sette di sera.considerate un paio d'ore di fila all'hermitage..... ci stannoalcune navi ,una,della stessa flotta,ke a date alternee cmq non semrpe si fermano due gg a sanpietroburgo conserata di balletti russi al marinskji ,teatro ke si contende con il bolshoj il primato russo,ma ormai questa crociera sta diventando semrpe + rara ,considerato ke poi a copenaghen si va avisitareil castello di elsinore ( mi rifiuto di spiegare cosa sia il castello di elsinore) . tutta colpa della marzamm ke non fornisce un feedback sufficienteper organizzare e queste tratte un pò + approfondite.

quanto odio la marzamm

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

costume e società   2/8/2004 3.24.29 (153 visite)   micetta73
   re:costume e società   2/8/2004 3.31.16 (31 visite)   micetta73
   re:costume e società   2/8/2004 12.41.1 (17 visite)   JennaKer
      si ma poi...   2/8/2004 15.28.36 (17 visite)   micetta73 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2004
Visualizza tutti i post del giorno 07/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/12/2025
Visualizza tutti i post del giorno 04/12/2025
vai in modalità avanzata