Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aimee Anne Duffy (nota semplicemente come Duffy; Gwynedd, 23 giugno 1984) è una cantante e compositrice gallese.
//if (window.showTocToggle) { var tocShowText = "mostra"; var tocHideText = "nascondi"; showTocToggle(); }
//]]>
Gallese di Gwynedd, la sua carriera musicale inizia a 15 anni, quando comincia a cantare in diverse band locali di Nafyn, suo paese natale, maturando moltissima esperienza live. Nel 2003 partecipa a un'audizione per Wawffactor (versione gallese del popolare programma europeo X-Factor, da cui proviene tra l'altro la talentuosa Leona Lewis), nato sulla scia di Pop Idol, che ha come obiettivo il lancio di nuovi volti per lo star system. Favorita dal pubblico, Duffy arriva soltanto al secondo posto ma colpisce per il suo stile vocale molto particolare e con influenza jazz e soul.
Gli inizi: "Aimee Duffy" (2004) [modifica]
Nel 2004 Duffy incide un EP di tre canzoni, e partecipa a due brani per l'album See You In The Morning dei Mint Royale. Di li a poco, Owen Powell dei Catatonia e Richard Parfitt dei 60ft Dolls presentano la giovane a Jeanette Lee, influente manager musicale nonché coproprietaria dell'etichetta Rough Trade Records. La discografica fa trasferire Duffy a Crouch End, nel cuore di Londra, e organizza l'incontro con Bernard Butler, ex chitarrista dei Suede, che aiuta l'artista nella stesura di alcuni brani.
Nel 2004 viene finalmente pubblicato il suo primo album Aimee Duffy, da cui vengono estratti i singoli "Dim Dealltwriaeth", "Hedfan Angel" e "Cariad Dwi'n Unig". L'album riscuote un buon successo, arrivando al primo posto della classifica del Galles.
Il successo mondiale: Rockferry (2007-2008) [modifica]
Il 3 dicembre 2007 viene pubblicato il singolo in versione limitata Rockferry solo per il mercato del Regno Unito, dove riscuote uno straordinario successo che le dà la possibilità di esordire a livello mondiale. Il primo singolo internazionale, pubblicato il 25 febbraio 2008, è la hit Mercy che riceve un ottimo giudizio dalla critica e riscuote successo in ogni stato in cui avviene la pubblicazione. Il 3 marzo 2008 viene pubblicato l'album d'esordio nel Regno Unito intitolato "Rockferry" che ottiene ottimi risultati di vendite: vende 1,000,000 copie solo nel Regno Unito, dove è l'album più venduto del 2008. A seguito del rilascio planetario, raggiunge le oltre 3 milioni di copie vendute ed è il quinto album più venduto del 2008. Dal 7 luglio, è anche il primo album del 2008 a raggiungere il milione di copie.
Voce e influenze musicali [modifica]
Duffy possiede una voce particolare, che rievoca miti del Jazz e del Soul come Sarah Vaughan o Aretha Franklin. è stata spesso paragonata a voci di questo calibro dalla critica e la critica inglese la avvicina a Amy Winehouse, in quanto entrambe si distaccano dalla musica pop dell'odierno panorama musicale e introducono una vena jazz nelle loro composizioni.
mi piace la voce,inoltre il semplicissimo video di worwick avenue mi ha emozionata tanto.
dico che in breve scalza amy winehouse..se non altro vivrà di più per farlo