Nick: ^PhOeN\X^ Oggetto: re:ebay carestosa... Data: 3/9/2008 13.22.32 Visite: 60
Premesso che tutto il sistema fa abbastanza rabbia per come sia improntato (assistenza tecnica, via via aumento di tariffe, gestione rimborsi, gestione pagamenti, servizi di paypal e tariffe di paypal, e via discorrendo.. e potrei entrare nel dettaglio in maniera più che seria)...
a) inserire più oggetti uguali (1 sola inserzione con molti pezzi disponibili) conviene per i venditori "normali", in quanto si paga una sola tariffa di inserzione (anche mettendo 100 oggetti) pari alla fascia di prezzo che si ottiene sommando il valore di ogni singolo oggetto (ovvero se vendi 100 oggetti da 20 euro ciascuno... stai vendendo 2.000 euro...e la tariffa di inserzione per un oggetto da 2000 euro è di 2,8 euro... mentre se dovessi mettere 100 inserzioni da 20 euro ciascuna ti ritroveresti a pagare 100 x 0,40 euro..quindi 40 euro contro 2,8).
b) ebay ha percentuali "molto" alte in rapporto a oggetti di basso valore (dove incidono molto prezzo di inserzione, e percentuale specifica) ...se gli oggetti sono nell'ordine delle centinaia di euro inizia a cambiare molto il rapporto (anche se si stanno comunque prendendo troppo... soprattutto per gli oggetti molto costosi).
c) paypal dovrebbe essere evitato per questioni di principio ...anche se purtroppo è una battaglia persa (e comunque il venditore deve essere "preparato" a possibili rogne se vuole accettarlo come pagamento)
d) se mette tipo dalle 30 inserzioni in su al mese probabilmente gli conviene la versione di negozio a 29,90... si ritrova a pagare tutte le inserzioni in compra-subito 0,25 centesimi, e ha degli sconti sulle tariffe di vendita finali (in base alla categoria in cui sono inseriti gli oggetti) |