Nick: Speis Oggetto: Rocky VI: rivalutazione. Data: 11/9/2008 2.5.41 Visite: 207
Vidi il film quando uscì nelle sale, e non mi fece una grande impressione: trovavo l'idea ridicola, e le interpretazioni anche peggio. L'ho rivisto due volte questa settimana, e devo dire che mi ero sbagliato, al punto tal da poter affermare che dopo il primo e il quarto episodio, è il mio Rocky preferito (forse supera anche il IV con Ivan Drago, ma per motivi di ricordi lo devo tenere sopra). E' un film che ingrana molto lentamente, quasi non ingrana, ma proprio per trasmettere nello spettatote la sensazione dell'età che avanza, dei toni e dei ritmi più blandi, dovuti anche a determinate dinamiche che cambiano la vita dello stallone italiano. Anche volendo fare un mero discorso tecnico, mi è piaciuta l'idea di interrompere quasi il film a mezz'ora dal termine, per raccontare il match tra Balboa e Dixon proprio come se si trattasse di una diretta televisiva, nello specifico di una diretta della HBO americana. E poi i titoli di testa non fanno che confermare uno dei miei desideri: andare a Philadelphia e farmi quella cazzo di scalinata correndo e tirando cazzotti (tiè tiè...) Notte. Harry Potter e la strage di Erba [www.fotolog.com/speis] |