Nick: giGGinocon2G Oggetto: no no Data: 11/10/2008 11.2.39 Visite: 68
non lavoro per l'asia nè sono collegato a loro in nessun modo. diciamo che la questione spazzatura l'ho seguita e la sto seguendo abbastanza da vicino.
è stato detto: e. So dubbi basati più sulla disillusione e sull'aver letto sui giornali che il nostri indifferenziato viene spesso mandato via da alcuni centri del contro Italia
quando tu invii della spazzatura differenziata a dei centri specifici che operano il riciclo della materia prima, il comune proprietario di quella spazzatura la VENDE a tali aziende. nel momento in cui la differenziata non è fatta bene, il comune non solo non può venderla, ma deve pagare un bel pò di soldi: soldi per il trasporto e la raccolta, soldi per lo smaltimento di questa spazzatura mischiata e così via.
è stato detto: Sì volantini vademecum ecc. ecc. mi sembra da un paio di settimane prima dell'inizio della raccolta differenziata porta a porta.
secondo me il problema è proprio qui. sono stato abituato a pensare al worst case (na cosa saggia ingegneria me l'ha trasmessa). io non posso pensare che tutti siano attenti ad un volantino che parla di spazzatura, ma ho l'OBBLIGO di far passare un messaggio CHIARO, DIRETTO e che diventi una sorta di imperativo da rispettare. secondo te cosa ci vuole ad ingaggiare delle persone a cui far tenere degli incontri nei condomini, nei palazzi, in cui si illustra la raccolta differenziata? perchè ad ogni famiglia non viene fornito un foglio in cui c'è scritto in quale sacchetto deve andare quel particolare rifiuto? perchè non viene istituito un numero verde a cui ci si può rivolgere nel momento in cui ho dei dubbi a proposito del rifiuto che non so dove collocare? perchè non vengono istituite per ogni comune delle figure atte al controllo del deposito della differenziata in prossimità degli appositi contenitori, in modo da sanzionare chi la raccolta differenziata la fa a cazzo di cane? a san giorgio a cremano, dove vivo, ci sono. ne sono circa 10, pagati dalla comunità europea tramite la regione. stanno tutto il giorno nei pressi di un bar a non fare un cazzo. non voglio farmi masto, ma credo che riuscirei a far andare a regime la raccolta differenziata di una città medio grande nel giro di 6 mesi. perchè, fondamentalmente, la sola cosa che mi interessa è l'ambiente, non il ricavo economico. Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. [V] |