Nick: Bardamu Oggetto: Borsellino? vada all'inferno Data: 17/10/2008 10.26.47 Visite: 411
"Falcone non capisce niente. Borsellino e Falcone sono due i due dioscuri. Hanno un livello di professionalità prossimo allo zero. Paolo Borsellino, appena ucciso, che Dio lo mandasse all'inferno. Io i morti li rispetto, certi no. Falcone ha quattro facce, come il caciocavallo. "
In una nazione decente un uomo, uno qualunque, che pronunci queste parole rischierebbe il linciaggio, prima fisico e poi morale. Ma siccome viviamo nella solita e disgraziata Italia, questo individuo rischia di diventare Primo Presidente della Corte di Cassazione. Stiamo parlando del galantuomo Corrado Carnevale, che a breve beneficerà di un lodo a personam. L'ennesimo visto che Carnevale, evidentemente nel cuore della destra italiana, beneficiò già di una leggina ad hoc nel 2003, per ripescarlo dalla pensione dov'era finito quale imputato in un processo per mafia. Ora gliene rifanno una per consentirgli di concorrere all'unico incarico che desidera, il posto di primo presidente della Cassazione. Ci arriverà alla veneranda età di 80 anni, ci potrà restare fino ai suoi 83, anche se i colleghi vanno in pensione a 75.
Così dopo il lodo Alfano, lodo Consolo, lodo Geronzi. Eccoci al lodo Carnevale. Partorito giovedì 9 ottobre, al Senato. Infilato nel decreto legge che dà più soldi ai magistrati in marcia verso le sedi disagiate. Lo propone Luigi Compagna, docente di dottrine politiche, d'origini repubblicane, oggi forzista. A leggerla, la minuscola norma pro-Carnevale, è incomprensibile, ma significa tanto. Dice così: "L'articolo 36 del decreto legislativo 5 aprile 2006 n.160, come modificato dall'articolo 2 comma 8 della legge 30 luglio 2007 n.111, è abrogato". Vuol dire: la disposizione dell'ordinamento giudiziario dell'ex Guardasigilli Clemente Mastella (2007) per cui, chi fu graziato nel 2004 e ottenne la ricostruzione della carriera non può ottenere posti di vertice oltre i 75 anni, "è abrogata". La Mastella cancellava la Castelli che invece non poneva limiti d'età. Ora si torna indietro. E si dà via libera a Carnevale.
Questo governo vuole mettere al vertice della Corte di Cassazione un giudice che ha oggettivamente aiutato i mafiosi e che odiava chi invece la mafia la combatteva veramente. L'opinione pubblica si sveglierà mai?
|