Peppe arriva da me e mi fa: "marò e pensare che il Nike Store è pieno di cose fatte da schiavi sottopagati".
Lo dice Peppe e quindi gli rido sonoramente in faccia... perchè qui vale il detto è "il ciuccio chiama recchia longa 'o cavall".
peppe lavora in un call center, fa il telefonista che per i piu' rompe la minchia nei negozi e a casa, anzi no, ora si chiama TELEMARKETING in OUTBOUND, fa piu figo.
Peppe ha preso lavoro, dopo 10 e dico 10 giorni di prova. NON PAGATI OVVIAMENTE.
Quanto guadagna Peppe? lui ti risponderà che p al minimo sindacale. O'sindacat degli schiavi, altro non c'è visto che non ha contratto, manco quello fittizio a progetto.
Peppe ti dirà che di fisso prende 300 euro, lavorando 5 giorni alla settimana (piu un sabato o una domenica al mese) 4 ore e mezza al giorno. E qui già ci sarebbe da ridire. Già è misera la cosa.
La cosa "bella" è che quei 300 euro li vedrà solo se riuscirà a chiudere 5 contratti. 250 euro di "fisso" piu' 10 euro per ogni contratto chiuso. Ma chiudere proprio lui, cioè con pratica illegale, inviare via fax il contratto sia che sia un'azienda sia che la cliente sia la casalinga Titina Esposito.
Se non chiude i 5 contratti, puo' chiudere bottega. Gli danno la metà del "fisso". Ovvero 125 euro. Stop. E in questo periodo nefasto economicamente è piu' che probabile.
Rapido calcolo: in un mese lavora 95 ore circa totali. Se non chiude i 5 contratti prende 125 euro a fine mese, che equivalgono praticamente a meno di un' euro e 32 cent all'ora.
Ah! Peppe prende molto spesso il pulmann e fà semp o bigliett. 2 euro al giorno. Alcune volte prende anche la macchina, e paga garage o strisce blu, piu' il costo della benzina.
Strunz e pure sottopagato.
E poi nun jess a venner' e fazzulettin miezz' a vi'?
O' ciuccio chiamma recchia longa o cavall.