Nick: Strider Oggetto: Fra Martino Campanaro Data: 11/11/2008 22.51.15 Visite: 2515
Oggi è l'undici novembre direte voi che scoperta. Oggi si celebra san Martino di Tours, il fra campanaro per intenderci. Vi dico questo per un motivo. Una volta feci un viaggio insieme a tanti altri ragazzi stranieri ma tutti europei. Comunicavamo tra di noi in inglese, l'atmosfera era allegra, tutto sembrava bello. Ad un certo qualcuno volle che cantassimo tutti insieme, ma nessuna canzone era conosciuta da tutti. Io so un tipo scemo. mi misi a cantare Fra Martino Campanaro più per fare lo scemo che per altro. Il miriacolo. Ognuno si mise a cantare fra Martino campanaro nella sua lingua. C'era chi lo cantava in finlandese, in spagnolo, in tedesco, in olandese e in tante altre lingue. Il tono, la melodia era però la stessa e quando la cantava il tedesco l'italiano sapeva il significato della strofa. Fra Martino Campanaro fu l'unica canzone che riuscì ad unirci tutti. Io da allora non smetto di pensare che fra Martino campanaro debba diventare l'inno dell'Europa Unita. Vabbè. San Martino di Tours è un santo venerato dalla chiesa cattolica da quella coopta, da quella ortodossa. E' uno buono, davvero. Era un pagano eppure vestì Dio. Si tagliò il mantello e fece a metà con l'ignudo, l'ignudo che era Dio e lui venerava gli dei. Io non so credente, almeno non so praticante eppure so una persona per bene. San Martino di Tours era un cristiano anche prima di diventarlo. Non so. Quello che una persona è davvero alla fine si vede solo ed unicamente dal suo agire. Ad ogni modo San Martino m'ha sempre assai colpito, uno buono davvero doveva essere. "Per raggiungere 1mg di vitamina C dovremmo mangiare un intero albero di arance comprensive di buccia. " |