Nick: The Stand Oggetto: allora Data: 18/11/2008 21.22.35 Visite: 55
in termini di resa energetica, il Diesel è di gran lunga il carburante più vantaggioso(più di Benzina, Gpl, Metano) ovviamente tutto è da rapportare al costo dei carburanti, alla tipologia di guida che si adopera e al tipo di percorso. il Gpl rispetto la benzina ha una resa dell'80\85% cioè se con un litro di benzina percorri 10 km, con il gpl ne fai 8-8,5, ovviamente un litro di Gpl costa la metà dell'equivalente in benzina(circa 60 cent.) oggi come oggi i moderni impianti Gpl consentono di non perdere potenza, addirittura alcuni ne fanno guadagnare(ma molto costosi) e molte case automobilistiche propongono auto Gpl già in listino(quindi non aftermarket) dalla Mercedes alla Fiat, ah inoltre, sempre con i moderni impianti gpl, si PUO' parcheggiare nei parcheggi al chiuso. il Metano invece ha una resa a metà tra il diesel e la benzina, non costa nulla, si vende a metro cubo, e di solito un metro cubo di metano equivale a circa 3,5 litri, costando 70 cent a metro cubo fatti un pò i calcoli, i punti negativi sono: uno la scarsa distribuzione delle pompe di metano(davvero poche rispetto quelle gpl) e la difficoltosa installazione dell'impianto, le bombole di metano sono più grosse, perchè il metano è stoccato con una pressione più alta, quindi si ha un maggiore ingombro, di conseguenza il montaggio aftermarket è molto costoso e difficile. spero di esserti stato d'aiuto He knows changes aren't permanent But change is Rush_Tom Sawyer Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away. P.K. Dick "that's all there is just us and them no other way it's us or them" Godflesh_Us and Them "Dio è morto" disse Nick "Hanno trovato il suo cadavere nel 2019. Galleggiava nello spazio, nei pressi di Alfa Centauri" |