Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: oppio_
Oggetto: il lavoro cancella il reato
Data: 19/11/2008 10.21.55
Visite: 214

Il progetto Oggi in Consiglio dei ministri. Di Pietro attacca: impunità per tutti


Incensurati, legge di Alfano:
il lavoro cancella il reato


La norma potrebbe riguardare chi commette furto semplice, falso in bilancio, frode informatica o truffa


ROMA — Oggi arriva in consiglio dei ministri il disegno di legge Alfano che elimina il «bonus » della sospensione condizionale della pena e introduce una «messa alla prova» per gli incensurati: un meccanismo capace di congelare il processo e, nel caso di un lavoro socialmente utile svolto bene dall’imputato, di estinguere pure il reato. Il «probation system» — simile a quello utilizzato dalla giustizia minorile—riguarda i tantissimi reati puniti con pene massime fino a 4 anni.


Basta citare il furto semplice, la corruzione semplice, il falso in bilancio, i reati ambientali, il peculato semplice, l’usura impropria, l’appropriazione indebita, la frode informatica, la truffa, la corruzione di minorenne, la frode nell’esercizio del commercio, etc. Sotto il tetto dei 4 anni rientra anche il reato di stalking (persecuzioni insistenti e violente) appena varato in commissione dalla Camera. La «rivoluzione» introdotta da Alfano prende spunto da un ddl scritto nell’aprile del 2007 dai tecnici del Guardasigilli Clemente Mastella che, però, si erano limitati ai reati fino a tre anni poi ridotti a due in consiglio dei ministri.


L’iniziativa di Alfano, tuttavia, è stata già accolta con favore da Luca Palamara, presidente dell’Associazione nazionale magistrati: «La messa in prova sono richieste che come Anm avevamo avanzato al ministro e che noi valutiamo favorevolmente sotto il profilo dell’incentivo delle pene alternative al carcere». Il Pd, invece, ha sospeso il giudizio fino alla lettura del testo «ufficiale » mentre Antonio Di Pietro parla di «impunità per tutti»: «Dopo il lodo Alfano e il lodo Consolo ora arriva la norma per salvare gli incensurati anche se si macchiano di gravi reati come quelli fiscali e quelli per gli incidenti sul lavoro. Basterà che invece di andare da Messeguè, vadano a tagliare un bel prato in un giardino pubblico...».


In Italia, è scritto nella relazione d’accompagno al ddl, «ogni anno vengono concesse 50 mila sospensioni condizionali della pena pari a circa un terzo delle sentenze di condanna. In un anno 50 mila cittadini incensurati si giocano, dopo la prima condanna, il «bonus» che ognuno di noi ha fin dalla nascita. Col ddl Alfano si cambia: il «bonus» non c’è più ma arriva la possibilità per l’imputato incensurato di chiedere al giudice la sospensione del processo per essere messo in prova: così, al fine del computo della pena, «si prevede che un giorno di arresto o di reclusione consista nella prestazione di 4 ore di lavoro». Trattasi di lavori socialmente utili non retribuiti eseguibili in accordo con gli enti locali o nelle associazioni di volontariato per un minino di 10 giorni e un massimo di due anni. 

Lo schema Alfano piace a Giulia Bongiorno
presidente della commissione Giustizia della Camera: «Sembra un serio deterrente alla consumazione dei reati la scelta di eliminare la sospensione condizionale della pena». Ma l’idea non dispiace anche a Patrizio Gonnella di Antigone: «Se il ddl riproduce il procedimento penale previsto per iminori è una buona misura che vale la pena di sperimentare». Walter Veltroni, che ieri ha presentato il programma del Pd per la giustizia, quando ancora non si conosceva il contenuto del ddl aveva detto: «In Italia si è discusso troppo di riforma della giustizia pensando a uno solo invece che a tutti i cittadini».



Dino Martirano
19 novembre 2008 

Fonte: http://www.corriere.it/politica/08_novembre_19/incensurati_legge_alfano_il_lavoro_cancella_il_reato_a9fc6088-b608-11dd-9288-00144f02aabc.shtml



http://www.ircnapoli.com/h.asp?n=83542

NON VOGLIO PIU' AVERE NIENTE A CHE FARE CON GENTE COME VOI

Don't ask me why
I play this music,
'cos it's my colture,
so naturally
I use it

boiate boiate


aRgh... pure io sono amante dei viaggi della musica e dei viaggi, ma soprattutto dei viaggi e mi piace viaggiare, e fare viaggi, viaggiando.

('.')[c=4] ·#* ρυккЧ |α ρε$тε °[/c=47] 11:22
[c=1]auhUHAuhaUHAhuAHUahuAHUauhAUHHUauhAHUahuA[/c=1]
[c=1]sei un troglodita[/c=1]
[c=1]=o[/c=1]
[c=1]HAUUHauhaUHAuhaUHAaUHUAhuaU



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


il lavoro cancella il reato   19/11/2008 10.21.55 (213 visite)   oppio_
   Salva Silvio e amici   19/11/2008 10.32.51 (88 visite)   Bardamu
   re:il lavoro cancella il reato   19/11/2008 17.0.16 (54 visite)   *Flower7* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 19/11/2008
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata