Nick: Nieth Oggetto: ubriaconi assassini Data: 30/11/2008 19.29.43 Visite: 249
poco fa ho sentito al tg la notizia dell'ennesima strage dopo la quale il conducente è stato trovato con un tasso alcolico non consentito, ovvero per la legge ubriaco. riflettete sul significato di quella parola. è buttata lì come per caso, ma racchiude in sè la notizia. la notizia stessa, non diventa più un incidente automobilistico, ma viene recepita come se un tizio a stento in grado di tenere gli occhi aperti si fosse messo alla guida e con istinto omicida avesse ammazzato. lui, l'ubriaco. il tizio in questione aveva "un tasso pari al doppio di quello consentito". quindi circa pari ad uno. ovvero, un paio di birre. e voi, con due birre, siete ubriachi? per la legge si. anche se ragionate perfettamente e magari siete un pò brilli. per la legge siete già ubriachi. chi ascolta la notizia, però, la vede diversamente. non conosce il tasso, nè quanto il tizio ha effettivamente bevuto. sa solo che era ubriaco, perchè l'hanno detto i media. e allora se lo immagina come un tizio che non si regge sulle gambe, che non vede la strada, che è fuori di sè e malgrado ciò si è messo al volante. come un potenziale assassino, ovvero l'idea che la notizia, così data, vuole trasmettere. faccio un esempio. vado al bar, mi prendo una pinta di birra. dopo torno a casa e malauguratamente faccio un incidente. magari ho anche ragione io, ma tutto passa in secondo piano: se mi fanno il test, risulto ubriaco. con questo non sto dicendo che il tizio in questione ha avuto un comportamento responsabile, ovvio. ma forse nemmeno si merita la bolla di "ubriaco assassino". quella che si meritano quelli che si mettono alla guida con tassi assurdi che superano ampiamente il tre ed il quattro. adesso è arrivato il momento degli ubriachi al volante che ammazzano. basta il caso eclatante, e via di seguito tutte le altre notizie simili hanno gli onori della prima pagina. così come i cani diventano sbranatori di bambini, gli aerei diventano trabiccoli che cadono di continuo, e un povero cristo con una birra da 33cl in corpo diventa charles manson. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |