Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: oppio_
Oggetto: tanti auguri ...
Data: 10/12/2008 10.18.24
Visite: 196

Il mouse compie quaranta anni


Quarantesimo compleanno per il dispositivo nato negli anni '60 dall'idea di Douglas C. Engelbart e commercializzato per la prima volta da Apple come strumento di puntamento principale per il suo Mac.
di Mauro Notarianni
( 9-12-2008 )













 

L'antenato del moderno mouse è nato nel 1963, inventato da Douglas C. Engelbart attuale possessore del brevetto originario, presso lo Stanford Research Institute.

Il primo mouse nacque dalle ricerche di Engelbart volte a individuare sistemi in grado di migliorare il lavoro e l'uso di sistemi informativi avanzati all'interno di organizzazioni di varia complessità. Durante i suoi studi, Engelbart studiò e mise alla prova diversi dispositivi di puntamento già esistenti, come trackball, penne luminose e tavolette primitive. Il mouse si dimostrò tuttavia come il modo più intuitivo ed efficace per la comunicazione utente-computer.

Il piccolo dispositivo fece la sua prima apparizione pubblica alla ACM/IEEECS Fall Joint Computer Conference del 1968.

Il mouse è solo uno dei contributi offerti da Engelbart all'informatica moderna. Egli è stato anche il primo teorizzatore dell'interfaccia a finestre, dell'ipertesto (come è stato successivamente chiamato e commercializzato da Ted Nelson) e dell'elaborazione cooperativa. Il suo laboratorio a Stanford, inoltre, è stato il secondo nodo di Arpanet, la rete da cui è poi nata Internet.














brevetto

 



successivi perfezionamenti del mouse condotti sulla base dell'invenzione di Engelbart vennero compiuti presso il PARC (Palo Alto Research Center) Xerox, dove i ricercatori svilupparono il primo schermo bitmapped in grado di supportare un ambiente grafico a finestre con cui interagire tramite il mouse. Nei primi tempi, il mouse venne però visto essenzialmente come una periferica specializzata, di scarso interesse per applicazioni non tecniche.

Xerox STAR fu il primo tentativo di rendere commerciali i concetti sviluppati al PARC. Ma fu Apple, con il fenomenale successo del Macintosh, fondato proprio su un'interfaccia utente grafica, a rendere definitivamente popolare un concetto in fondo semplice: "puntare e cliccare". "Il computer per tutti" riuscì a legittimare sia l'interfaccia utente grafica che il mouse, portando questo strumento sul mercato di massa.

Successivamente, il mouse si guadagnò anche il favore degli utenti dei personal computer IBM e compatibili. Dove, comunque, nessuno aveva ancora previsto l'esplosione dell'uso del mouse e il conseguente repentino calo di interesse verso le applicazioni basate solo su tastiera.


Fonte: http://www.macitynet.it/macity/aA35571/il_mouse_compie_quaranta_anni.shtml


http://www.ircnapoli.com/h.asp?n=83542

NON VOGLIO PIU' AVERE NIENTE A CHE FARE CON GENTE COME VOI

Don't ask me why
I play this music,
'cos it's my colture,
so naturally
I use it

boiate boiate


aRgh... pure io sono amante dei viaggi della musica e dei viaggi, ma soprattutto dei viaggi e mi piace viaggiare, e fare viaggi, viaggiando.

('.')[c=4] ·#* ρυккЧ |α ρε$тε °[/c=47] 11:22
[c=1]auhUHAuhaUHAhuAHUahuAHUauhAUHHUauhAHUahuA[/c=1]
[c=1]sei un troglodita[/c=1]
[c=1]=o[/c=1]
[c=1]HAUUHauhaUHAuhaUHAaUHUAhuaU



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


tanti auguri ...   10/12/2008 10.18.24 (195 visite)   oppio_
   re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.20.8 (60 visite)   SeNSaTi0N
      re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.26.49 (47 visite)   oppio_
         re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.35.54 (44 visite)   SeNSaTi0N (ultimo)
   re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.20.31 (53 visite)   Fetuffo
      re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.28.47 (44 visite)   oppio_
         re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.35.4 (42 visite)   Fetuffo
   re:tanti auguri ...   10/12/2008 10.34.12 (45 visite)   MASTINA

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 10/12/2008
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata