Nick: Psyke Oggetto: re:Cani Pericolosi Data: 12/12/2008 23.39.29 Visite: 50
è stato detto: non so dove puo' arrivare l'intelligenza di un cane a capire se quel morso che sta dando al piccolo è realmente una coccola o gli sta staccando il braccio.
si vede che non sei stato molto a contatto con i cani... innanzitutto loro sanno benissimo in ogni caso quando ti fanno male e quando invece il morso non ti fa niente, perché durante i primi due mesi di vita quando giocano con i fratelli la mamma li sgrida se sente piangere un cucciolo durante il gioco e lascia correre morsi che non fanno niente, di modo che il cane impara a dosare la forza del morso; poi un padrone attento e minimamente esperto di psicologia canina si accorge se il cane ha un comportamento aggressivo verso il bambino o se è in atteggiamento da gioco: coda, orecchie, posizione del corpo, sguardo... sono molto di più che codici che il cane manda per comunicare, sono vere e proprio espressioni che se conosci il tuo cane sai leggere a prima vista. Ovvio che io non lascerei mio figlio con un cane che non conosco, o che comunque dovendo scegliere un cane per un bambino mi assicurerei che l'imprinting da parte della mamma sia stato effettuato in maniera corretta (quindi che sia parte di una cucciolata e non figlio unico, che sia stato con la mamma fino almeno fino al 50° giorno di vita, che la mamma non se ne sia sbattuta dei figli e così via...) "[...]Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti...[...]" |