Nick: godkyuss Oggetto: Santa Sangre Data: 10/3/2009 0.42.55 Visite: 194

Santa sangre - Sangue santo Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Guy Stockwell, Alejandro Jodorowsky, Blanca Guerra, Sabrina Dennison. Genere Grottesco, colore 119 minuti. - Produzione Italia 1989.
Messico. Il ragazzino Fenix, figlio d'un lanciatore di coltelli, vede suo padre tagliarsi la gola dopo avere mozzato le braccia alla moglie Concha per vendicarsi di essere stato evirato con l'acido solforico. La mamma, vedi caso, già era l'adoratrice di una vergine (quella che dà il titolo al film) seviziata da due bruti. Perduta la ragione, Fenix cresce in manicomio, e quando, adulto, ne esce ritrova Concha, o forse il suo fantasma, che ora recita in teatro. Obbedendole come in trance, il figlio presta alla madre le proprie braccia, sia sulla scena sia in casa, e n'è così succubo da sventrare su suo comando una ballerina che risorge sotto forma di cigno. Passando da un incubo all'altro, Fenix tenta invano di imitare l'Uomo invisibile presentato dalla Tv e di compiere esperimenti di magia: Concha continua a ordinargli di uccidere donne, mentre le sue vittime escono nottetempo dalle tombe. Per potersi liberare della madre, Fenix dovrà ritrovare una gentile sordomuta che fin da piccola gli sorrise. È grazie a lei che torna un uomo normale e può arrendersi alla polizia. Fine dell'incubo e applausi del pubblico.
Mi è piaciuto molto,surreale,grottesco al punto giusto.Colmo di metaforee di pensieri filosofici,è davvero un film molto particolare.Scusate ma non sono riuscito a trovare un trailer in italiano,cmq non conoscevo Jodorowsky come regista ne avevo solo sentito parlare,ma visto questo ora ho la curiosità di vedere gli altri suoi film tipo El topo e La montagna sacra.
|