Davide Cesare (meglio noto come "Dax"; Brescia, 1977 – Milano, 16 marzo 2003) è stato un antifascista italiano, militante del Centro Sociale O.R.So. (Officina di Resistenza Sociale) di Milano, che venne ucciso da un ragazzo neofascista nella notte tra il 16 e il 17 marzo 2003.
L'aggressione La notte del 16 marzo 2003, "Dax" esce con alcuni compagni del Centro Sociale O.R.So da un bar di Milano nella zona ticinese, in via Brioschi. All'uscita due ragazzi più un altro elemento più anziano (il padre dei due ragazzi) appartenenti al movimento neofascista li incontrarono armati di un coltello e scoppiò in maniera rapida e violenta una rissa; due ragazzi vengono feriti (uno in modo più grave, ma si salverà), mentre "Dax", colpito da 13 coltellate, non riesce ad arrivare vivo all'ospedale. Gli aggressori verranno in seguito identificati come membri della famiglia Morbi, i due fratelli Federico (28 anni), Mattia (17 anni) e il padre Giorgio (54 anni). Sul luogo del delitto giungono subito numerose vetture di polizia e carabinieri, la cui presenza impedirà però un regolare intervento del personale medico. Inoltre gli amici di "Dax" e degli altri feriti, giunti all'ospedale S. Paolo per avere notizie dei loro compagni, vengono affrontati dalla polizia. In seguito a questi avvenimenti il personale del pronto soccorso dovrà interrompere il servizio fino alle sette del mattino seguente, e molti pazienti saranno spostati in altre strutture per ricevere adeguate cure.
enl cuore di chi resta...
che importa se... in trasferta giocherai, "IO" ci sarò, e tu solo non sarai, amo la maglia, dai colori bianco azzurri, e per amore, SARO' SEMPRE ACCANTO A TE!