Nick: Viola* Oggetto: Venerdì santo Data: 10/4/2009 11.57.49 Visite: 301
La prima volta in cui Petrarca vide Laura, fu in chiesa, il giorno del venerdì santo, il giorno in cui "al sol si scoloraro per la pietà del suo factore i rai" Cari/e, io men vo (sentendomi laudare, benignamente d'umiltà vestuta, tanto per restare in tema) Buona Pasqua a tutti** Era il giorno ch'al sol si scoloraro per la pietà del suo factore i rai, quando i' fui preso, et non me ne guardai, ché i be' vostr'occhi, donna, mi legaro. Tempo non mi parea da far riparo 5 contra colpi d'Amor: però m'andai secur, senza sospetto; onde i miei guai nel commune dolor s'incominciaro. Trovommi Amor del tutto disarmato et aperta la via per gli occhi al core, 10 che di lagrime son fatti uscio et varco: però, al mio parer, non li fu honore ferir me de saetta in quello stato, a voi armata non mostrar pur l'arco. Francesco Petrarca, "Canzoniere" "Quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |