Nick: mir Oggetto: Comprare un'auto nuova oggi Data: 9/5/2009 9.33.49 Visite: 392
Si leggono su tutti i giornali. Non puoi tenere accesa la televisione senza vederne qualcuno. Anche internet è sommersa da pubblicità più o meno palesi. Sono gli annunci roboanti delle offerte sulle auto ecologiche nuove. Modelli che normalmente costano 15000 euro, arrivano a costare poco più della metà. Le micro-utilitarie tipo Matiz manca poco che te le regalino. Da quello che ho potuto notare sono tutte fesserie. Le offerte sono specchietti per allodole relativi a pochi modelli e su un numero ristretto di pezzi. Giusto ieri sono stato alla Fiat di Agnano per chiedere un preventivo su una normalissima Grande Punto 1400 a GPL. Ritenevo che stessero con l'acqua alla gola e di fare un gesto quasi patriottico. Un preventivo di quasi 15000 euro (comprensivo di incentivo ed esclusa la rottamazione) mi ha fatto strabuzzare gli occhi. All'anima dell'utilitaria! Bellina, per carità, ed anche ben fatta ma quello non è un prezzo che m'incentiva molto. Con uno sforzo in più mi ricompro una Golf base! Poi, per la Fiat ci sono dei pacchetti quasi obbligatori per poter avere la macchina in due mesi (mica pronta consegna) altrimenti se ne parla dopo l'estate. Quando poi, per curiosità, gli ho chiesto della Panda, il venditore s'è fatto una risatina. Quelle ecologiche hanno liste d'attesa che arrivano a dicembre. All'anima della crisi produttiva e di vendite! Che ne pensano gli operai di Pomigliano? Sarebbe così difficile convertire quelle linee verso le nuove richieste? Mah! Penso che mi farò un giro da Ford e Hyundai che sembrano un po' più seri sui prezzi (e nel piangere miseria). Forse.
|