C’è tempo fino al 25 maggio per votare al Reggae Contest, organizzato dal Rototom Sunsplash Festival. Il vincitore (ne passano quattro) potrà esibirsi in un set di 25 minuti durante il più importante festival reggae d’Europa ed intraprenderà anche un tour promozionale. In gara più di 70 band, tra cui due campane: Ital Good Vibration e Dub All Sense.
Il Rototom, conosciuto anche in Jamaica, si terrà ad Osoppo, Udine, dal 2 all’11 luglio ed è uno degli eventi musicali più attesi dell’estate. In questa edizione, tra gli altri, si esibiranno Ska-P, Alborosie, Steel Pulse, Horace Andy, Linton Kwesi Johnson, Sud Sound System, Michael Franti, Anthony B, Capleton e New York Ska Jazz Ensemble.
Dicevamo del contest: si può votare cliccando al link seguente (http://www.reggaecontest.eu/bands.php?n=IT) . Le band campane provengono entrambe da Caserta e provincia: Ital Good Vibration e Dub All Sense.
I primi nascono nel 2008, grazie all’unione di varie realtà già esistenti nella scena Reggae Dub campana. Il gruppo vira verso scelte artistiche che si rifanno al roots anni ‘70 , ad un intenso Dub che guarda alla Jamaica cosi come allo stile Uk e alla nostra tradizione prevalentemente ai primi Almamegretta.
L’anima degli Ital si compone per lo più di influenze reggae/dub grazie all’esperienza di Marco "MrDill LW" – Giuliano "Uncleman" – Roberto "Ital Family Man" – Marco "Islaman Shanty" – Ciro "Rootsmarket", ma non disdegna brevi e intensi viaggi nel rocksteady grazie a Mario "Roots Pirate" e Pepo "Militant Sax, nel roots rock grazie agli assoli di "The Teacha" Gigi De Vito, nell’elettronica grazie all’immensa voglia di sperimentare e avere un groove che non si limiti a ripetere degli standard.
La prohibicion es un bisnes La droga existe y no la vas a eliminar, la solucion consiste en legalizar