Nick: asad Oggetto: CON TUTTO IL MIO SDEGNO... Data: 31/8/2004 0.58.34 Visite: 192
Stasera in tv c'era "La grande storia" su raitre, è un programma che seguo spesso perchè lo ritengo molto interessante, l'argomento della puntata di questa sera era "Mussolini:l'ultima verità"....in pratica tra verità ufficiali e ipotesi alternative si cercava di ricostruire la morte di Benito Mussolini(e le ultime ore di vita)ebbene ad un certo punto della puntata ho dovuto cambiare canale, si perchè la telecamera indugiava sul corpo senza vita e martoriato di Mussolini e io non ho retto a quello spettacolo e non me ne frega se qualcuno di voi(superficialmente)mi darà del "fascio" o peggio ancora(non mi tange!).....io non lo sono mai stato e tantomeno lo sarò, ho sempre sostenuto di essere di destra ma ho anche aggiunto di riconoscermi nella destra moderata e ho difeso a spada tratta la metamorfosi di Fini(che godrà sempre della mia stima infinita..)ho gioito quando Alessandra Mussolini si è allontanata da AN e naturalmente ho sempre ritenuto il Fascismo un "(quasi)male assoluto"...quasi perchè qualcosa di buono il fascismo ci ha lasciato(basti pensare alle grandi opere pubbliche e non solo....)tuttavia io credo che la vita è un dono prezioso che solo Dio può decidere se come e quando riprenderselo, ma soprattutto, in quelle immagini ho visto il disprezzo della vita umana, il non rispetto dei morti, l'oltraggio ad un corpo inerme e sfigurato.....no mi dispiace ma io non partecipo a questo "gioco al massacro"....non ci sto a salire sul carro dei vincitori se questi vincitori si sono macchiati di delitti orrendi e atroci......certo è vero qualcuno mi potrebbe rispondere:"e i campi di concentramento? e gli ebrei deportati? e gli italiani deportati?..." e avreste perfettamente ragione e io aggiungerei che al massacro degli ebrei hanno contribuito, seppur in minima parte, anche Mussolini e suoi uomini(perchè alleati di un pazzo criminale come Hitler)anche se materialmente sappiamo benissimo che a sterminarli non sono stati loro. Quando ho visto quelle immagini ho pensato quanto possono essere tristemente spietati gli uomini a volte....ho pensato che la storia non ha insegnato e non insegnerà nulla a nessuno....ho pensato che alla violenza si risponde sempre con altrettanta violenza..... ho pensato che noi Italiani siamo un popolo strano che prima santifica un uomo e poi lo demonizza. Mussolini è stato un dittatore a capo di un regime poco democratico e questo è indiscutibile ma Mussolini era un uomo che amava il suo paese e forse(dico forse..)avrebbe dato anche la vita per la propria patria e sinceramente vedere quelle immagini mi ha fatto molto male, questa è la mia personalissima opinione, criticabile certo, ma pur sempre la mia opinione! grazie. P.S. a confermare il mio sdegno per quelle immagini così violente ho sentito la testimonianza di alcuni partigiani(testimoni oculari quel giorno a piazzale loreto a Milano)in cui affermano che una esecuzione del genere ha sorpreso e disgustato persino loro.
|