Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola*
Oggetto: East is East
Data: 6/7/2009 15.26.2
Visite: 330

East is East - Un film di Damien O'Donnell. Con Om Puri, Linda Bassett, Jordan Routledge, Archie Panjabi, Jimi Mistry
Commedia, durata 96 min. - Gran Bretagna 1999.

"Commedia di fine anni ‘90 molto divertente, sebbene dal sapore agrodolce.
Siamo nei sobborghi di una cittadina inglese, è il 1971. Una famiglia mista vive i problemi dell’integrazione razziale. George, il padre/capofamiglia, è il titolare di una friggitoria, un signore di mezza età di origini pakistane fortemente tradizionalista, sposato in seconde nozze con Ella, una inglese sua coetanea. La coppia ha ben 7 figli: 6 maschi e una femmina. Il maggiore di questi scappa sull’altare nel momento in cui sta per prendere in sposa una donna che non conosce e non ama, costretto dalla propria famiglia, come buona tradizione pakistana vorrebbe. Da quel momento sarà praticamente rinnegato, si allontanerà da casa in maniera quasi definitiva. Dalle pareti spariranno le foto che lo rappresentano, suo padre lo considererà morto, mentre sua madre e i suoi fratelli continueranno a tenersi in contatto con lui solo via telefono. Più tardi, tra le altre cose si scoprirà anche che è gay.
Secondo gli usi e i costumi pakistani, il ragazzo, così agendo, avrebbe mancato di rispetto alla sua famiglia e a quella della sposa. Dunque la vergogna per George è tanta. Si sente fortemente a disagio, crede di essere lo zimbello della comunità di immigrati pakistani a cui appartiene. da sempre sogna infatti di traferirsi a Bradford, cittadina inglese in cui è presente un’altissima concetrazione di Pakistani.
Il resto della famiglia è così composta: un figlio studia da architetto ma vorrebbe fare l’artista, un altro è fortemente preso dalla religione, uno fa di nascosto il pr in una discoteca della città ed ha una relazione con una ragazza inglese sua vicina di casa, un altro segue quest’ultimo come se fosse la sua ombra, il minore (Ernest) è molto timido, puzza perché non si lava mai e viene preso in giro da tutti i suoi fratelli, l’unica figlia, invece, dà una mano in friggitoria - come un po’ tutti - ma si distingue per il fatto di non saper tenere a freno la lingua.
Quando la situazione sembra ristabilirsi, ecco che il problema si ripresenta: George organizza un fidanzamento a sorpresa (con conseguente matrimonio) per altri due dei suoi figli maschi. Quando la notizia si viene a sapere in famiglia scatta la tragedia. La totalità dei fratelli fa fronte comune per difendere i due ragazzi vittime della tirannia parterna e la madre; questa infatti vorrebbe maggiore libertà di scelta per la vita dei propri figli ma finisce solo per buscarsi un sacco di botte da suo marito durante un accessisimo diverbio. La crisi a questo punto è gravissima: l’ultima lite porterà all’allontanamento del capofamiglia dal tetto comune. Ma solo per mezza giornata: l’uomo, da sempre cocciuto ed ostinato, finalmente capirà di aver sbagliato e così sulla famiglia potrà tornare la pace.
Il personaggio più simpatico è Ernest, il figlio minore: un ragazzino stranissimo che parla poco e ed indossa un parka che non toglie mai (nemmeno per dormire). Il secondo segno di crisi in famiglia ruoterà proprio intorno alla mancata circoncisione di questo ragazzino.
Apprezzabile la citazione di uno di quei pacchianissimi balletti in stile ‘Bollywood’ che viene accennato dalla figlia di George mentre spazza il cortile posteriore della friggitoria."


assolutamente consigliato

http://www.megavideo.com/?v=1KGJG0TA



"We are not now that strength which in old days
Moved earth and heaven, that which we are, we are,--
One equal temper of heroic hearts,
Made weak by time and fate, but strong in will
To strive, to seek, to find, and not to yield."


Alfred Tennyson, "Ulysses"











Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


East is East   6/7/2009 15.26.2 (329 visite)   Viola*
   re:East is East   6/7/2009 15.36.52 (107 visite)   Don_Juan
      Uàààà   6/7/2009 17.11.48 (95 visite)   L4t|t4Nt3
   re:East is East   6/7/2009 18.12.48 (102 visite)   cinnamon®
      re:East is East   6/7/2009 20.53.57 (72 visite)   Viola*
   re:East is East   6/7/2009 21.26.53 (81 visite)   cinnamon®
      re:East is East   6/7/2009 21.36.11 (75 visite)   Viola*
         re:East is East   6/7/2009 21.47.48 (71 visite)   cinnamon® (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 06/07/2009
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata