Nick: alylia Oggetto: Ignoranza e presunzione Data: 21/8/2009 22.2.56 Visite: 425
Che infelice connubio. Potremmo anche dire che la presunzione è solo una delle tante facce dell'ignoranza, ma permettetemi di esporvi il caso. Su Facebook purtroppo non circolano solo eruditi, ma neanche persone che conoscono le basi della grammatica, basta vedere in quanti testi la parola "qual" è apostrofata, o "va" accentato o apostrofato anche quando è la terza persona del presente indicativo, o i titoli dei gruppi nei quali il congiuntivo è un optional. Mesi fa, precisamente il 30 marzo, mi sono imbattuta in questa foto, nella quale un amico ironicamente mi ha taggato.
Poteva anche essere divertente, ma io non ne ho riso tanto, o quantomeno volevo cercare qualche modo netto per distruggerne l'ideatore. ogni modo ho così commentato il fotomontaggio: "non commento i fini ultimi della copertina, mi limito a ricordare all'autore che "dà" voce del verbo dare terza persona singolare presente indicativo si scrive con l'accento. Tale aberrazione mi ha impedito di continuare a leggere il resto. Distinti saluti" Ho un po' fatto l'altezzosa, ma naturalmente stavo pure scherzando con il mio amico. Non so che giro abbiano fatto questi commenti, ma pare siano arrivati proprio all'autore, che un'ora fa sempre tramite Facebook mi manda una mail in cui dice: "http://www.italian-verbs.com/italian-verbs/conjugation.php?id=2542 come puoi vedere "da" voce del verbo dare terza persona singolare presente indicativo si scrive sia con l'accento, che senza, quindi nessuna aberrazione!!!! ahahahah" Io vorrei capire l'intelligenza dell'uomo in questione dove arriva. Come se non gli fosse bastata la grezza precedente, spero di avergliene fatta fare un'altra, rispondendo: "mi scusi, ma ci conosciamo? a parte questa chiamiamola sfortuna reciproca vorrei ricordarle che "dà" terza persona singolare si scrive con l'accento proprio per distinguerla da "da" preposizione semplice, allo stesso modo "sè" con l'accento, pronome, è distinto da "se" congiunzione, e l'accento è omettibile solo in caso del rafforzativo "stesso" quando questo segue. però se non credi a me(il Lei di prima era ironico) puoi sempre stare a vedere quello che dice l'Accademia della Crusca, che dovrebbe saperne più di entrambi http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4016&ctg_id=93 fammi sapere se ti restano perplessità al riguardo. Cordiali saluti" Pensate ci saranno altre risposte? Credete che pescherà qualche altro indirizzo strevezo dove gli dicano che "da" terza persona singolare si scrive senza accento e che i ciucci volano ogni anno tra le 00.00 e le 00.05 del 30 febbraio? Love, peace and harmony? Love, peace and harmony? Oh, very nice, very nice, very nice, very nice... but maybe in the next world (cit.) |