Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Viola*
Oggetto: Amicizia
Data: 1/11/2009 15.32.6
Visite: 382

quella vera, penso che sia il più nobile dei sentimenti.
Nell'amore non esprimiamo sempre il meglio di noi: ho visto persone sminuire sistematicamente il partner per poterne avere il controllo, ho visto persone accecate dalla gelosia, ho visto persone mentire ripetutamente a colui o colei che dicono di amare, ho visto persone cercare di sopraffarsi a vicenda e così via
l'amicizia è qualcosa di diverso

ne ha scritto Umberto Galimberti sull'ultimo numero di "D", e come sempre, merita una lettura:

"Oggi conosciamo solo il singolare e il plurale. Nel singolare incontriamo la solitudine dell'anima che vagheggia mondi e ideazioni che mai avremmo il coraggio di rivelare in pubblico, che si inabissa in dolori che la buona educazione ci induce a non manifestare, che si esalta in entusiasmi che sfuggono a ogni misura e moderazione.
Al singolare conosciamo quello che nel pubblico verrebbe rubricato come eccesso o follia.
Anche se è proprio questa follia a darci vita, senso e spessore.
Al plurale dobbiamo dare prova di sano realismo, che ci chiede di stare ai fatti, di controllare le emozioni, di misurare le parole, di essere più una risposta agli altri che propriamente a noi stessi.
E tutto questo per essere accettati, riconosciuti, identificati, e nei casi estremi persino applauditi.
Ma l'amicizia disabilita il singolare e il plurale, perchè conosce unicamente il duale, con cui gli antichi Greci coniugavano le loro forme verbali quando il discorso era fra due, carico di quella valenza simbolica del linguaggio che ben conoscono gli innamorati in quel breve periodo in cui non riescono a concepire se stessi senza l'altro.
Tra l'anonimato del pubblico e la solitudine del privato, l'amicizia, che abita il duale, consente di comprendere tutte quelle eccedenze di senso che nel segreto la nostra anima crea.
Eccedenze che in pubblico potrebbero apparire come segni di follia, mentre nell'ascolto accogliente dell'amicizia possono dirsi e, invece di restare soffocate e inespresse, svelano la nostra intima verità.
Per questo, penso, non si possono avere molti amici, ma solo quei pochissimi che corrispondono alle sfaccettature della nostra anima, a cui svelare il nostro segreto che l'altro segretamente custodisce.
Non per confidarci o cercare consenso o conforto, ma per vedere che cosa nella comunicazione duale il segreto ha da svelarci.
Silenziosamente, a poco a poco, incontro dopo incontro.
Perchè così chiede il ritmo dell'anima, che vuol dirsi e insieme custodirsi, per non spgnere le sue creazioni e nello stesso tempo non disperderle nel rumore del mondo."

"You're born alone and you die alone,
and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts.
But I never forget.
I'm living like there's no tomorrow, because there isn't one."

Don Draper - "Mad men"

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Amicizia   1/11/2009 15.32.6 (381 visite)   Viola*
   re:Amicizia   1/11/2009 15.56.42 (116 visite)   Black_Rose
      re:Amicizia   1/11/2009 16.9.1 (108 visite)   Viola*
         re:Amicizia   1/11/2009 16.11.57 (100 visite)   Black_Rose
   re:Amicizia   1/11/2009 16.2.29 (113 visite)   ^NAPALM^
      re:Amicizia   1/11/2009 16.13.22 (123 visite)   scarletXX
      re:Amicizia   1/11/2009 16.15.53 (111 visite)   Viola*
         re:Amicizia   1/11/2009 16.18.7 (101 visite)   ^NAPALM^
   re:Amicizia   1/11/2009 23.16.46 (111 visite)   Haran (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/11/2009
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata