Nick: `ReVaN` Oggetto: re:precisazione Data: 21/4/2010 19.1.48 Visite: 55
è stato detto: Riguardo il discorso della certezza della pena non sono d'accordo, anzi, secondo me è semplicemente un luogo comune. Questo discorso poteva avere un significato fino a qualche anno fa, ma ora non più. Gli ultras sono trattati come criminali sempre ed a prescindere, hanno una serie di leggi appositamente per loro e subiscono certi atteggiamenti solo loro. Esempio, perchè un libero cittadino che prende il treno senza biglietto viene multato ed un (presunto) ultras che viaggia senza biglietto in treno viene diffidato dagli stadi?
Non vedo cosa abbia a che fare con il mio discorso sulla labilità nel nostro ordinamento penale della certezza della pena. Che non è affatto un luogo comune, anzi.
è stato detto: Una persona che commette un reato da stadio viene trattato quantomeno allo stesso modo di un normale delinquente. Se sono incensurati ed il reato non è grave se la cava con una pena sospesa (si dice così?) proprio come un ladro o come un truffatore da 4 soldi, sicuramente viene trattato peggio di un parlamentare delinquente
è quello che ho scritto io. Il problema è che un "normale delinquente", come lo definisci tu, a meno che non la commette davvero grossa, tra indulti, sospensione condizionale, sanzioni alternative alla detenzione, affidamento in prova ed altre amenità di vario genere, le patrie galere non le vede nemmeno col cannocchiale. E lo stesso vale per i portatori insani di mentalità. Salvo essere RECIDIVI. In quel caso (vale per TUTTI i reati, non solo per i reati da stadio), allora vieni bastonato. Specie in caso di recidiva obbligatoria, dove anche partendo dal minimo della pena base arrivi comunque a condanne folli per effetto degli aumenti.
è stato detto: Tralascio altri atteggiamenti di cui abbiamo già parlato in passato, tipo violenze gratuite subite nelle questure o nelle carceri, accuse per possesso di armi mai avute che le forze dell'ordine (???) provvedono a fornire al malcapitato.
tutto giusto, ma non c'entra granchè con il mio discorso sulla certezza della pena. INTEL Q9550 @2,83GHZ, MB ASUS Maximus II Formula, 4GB DDR2 1066mhz, HD Velociraptor, POW nvidia GeForce GTX 280, Monitor Samsung T220, G11 e G5 Logitech.
|