Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: godkyuss
Oggetto: Bah?!
Data: 7/5/2010 22.55.29
Visite: 192

www.leggo.it

Rimproverato perchè litigava con un suo compagno di classe, reagisce e prende a calci la maestra: è accaduto in una scuola elementare a Barra, alla periferia est di Napoli, dove la donna a causa del colpo è stata operata per l'asportazione della milza. La notizia è riportata oggi dal quotidiano Il Mattino. È avvenuto tutto in pochi attimi, per un equivoco. Il ragazzino di dieci anni, credendo che un suo compagno di classe lo stesse prendendo in giro, gli scaglia contro un portapenne. È allora che la maestra, Maria Marcello, 48 anni, da tre anni docente al 48ø Circolo didattico 'Madre Claudia Russo', interviene per evitare che tra i due si scateni una rissa. Tiene Salvatore per un braccio e lui inizia a scalciare: uno dei calci colpisce la maestra al fianco. Un forte dolore e poi il ricovero a Villa Betania: la donna viene sottoposta ad un intervento di tre ore. Chiara la diagnosi: asportazione della milza per una rottura proprio in seguito al calcio del ragazzino.

ASSESSORE: «FATTO PREOCCUPANTE» «Quello che è accaduto al circolo didattico 'Madre Claudia Russò a Barra è sconcertante e preoccupante: è inaccettabile che una scuola diventi teatro di paura e violenza, per quanto accidentale e non intenzionale possa essere». Così, in una nota, l'assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, Gioia Rispoli, all'indomani dell'episodio avvenuto nel 48ø Circolo Didattico, dove un'insegnante ha perso la milza dopo che è stata colpita con un calcio da uno studente di 10 anni. «Mi sono messa immediatamente in contatto con la dirigente Scolastica professoressa Rosa Seccia - racconta l'assessore - per manifestare la nostra vicinanza alla maestra Maria Marcello. Apprendo del coinvolgimento della Procura della Repubblica nelle indagini e continuo a sperare, fino a prova contraria, che il gesto di violenza del giovanissimo alunno non fosse coscientemente indirizzato alla maestra con la volontà di ferirla». «Ma non è con la speranza che si possono prevenire o correggere episodi del genere - sottolinea la Rispoli - è fondamentale mettere in campo ogni forza possibile per creare occasioni di confronto e discussione sul contenimento dell'aggressività, sull'acquisizione di comportamenti virtuosi nelle relazioni tra pari e con gli adulti anche ricorrendo a qualche sano 'nò e per favorire il contrasto ed il rifiuto dei fenomeni di bullismo». «La scuola costituisce sicuramente il luogo privilegiato per l'acquisizione di questi valori e principi, ma solo attraverso lo sforzo congiunto di tutte le agenzie educative - conclude - in primis le famiglie, sarà possibile raggiungere l'obiettivo». 

BAMBINI VIOLENTI Non è la prima volta che la violenza di un alunno ha come obiettivo il suo maestro, come oggi è avvenuto in una scuola elementare di Barra (Napoli), dove un ragazzino di soli 10 anni ha sferrato un calcio alla sua insegnante provocandole la rottura della milza. Ecco alcuni episodi analoghi avvenuti negli ultimi due anni. ROMA - Il 23 marzo 2009 un'insegnante di una scuola elementare della capitale viene aggredita da un alunno di 9 anni durante la ricreazione. La docente dopo l'aggressione è trasportata in ospedale con difficoltà respiratorie e una forte contusione al petto. Il bambino, dopo il clamore suscitato dalla vicenda, è seguito da due assistenti di sostegno. REGGIO EMILIA - Il 21 marzo 2009 un insegnante di una scuola superiore è percosso da uno studente di 16 anni al culmine di un episodio di bullismo. Quattro gli studenti protagonisti, tutti di origine straniera, il più giovane dei quali ha finito per colpire con un pugno il professore che lo aveva ripreso perchè fumava a scuola. Il sedicenne è segnalato alla Procura dei minori, il più grande denunciato per danneggiamento. CHIOGGIA (VENEZIA) - Il 16 febbraio 2009 un alunno di 13 anni di una scuola media con indirizzo musicale accoltella alla schiena il suo professore durante la lezione. L'insegnante è ricoverato in prognosi riservata, nei giorni successivi le sue condizioni migliorano. Lo studente è denunciato dalla polizia per lesioni aggravate. Sembra che il ragazzino, nell'ambito scolastico, avesse rapporti tesi con l'insegnante. NOVARA - Il 3 ottobre 2008 un ragazzo di 14 anni, originario del Sud America, dà un pugno in faccia al professore di disegno che lo aveva rimproverato perchè era uscito dalla classe durante la lezione, con il pretesto di andare al bagno, senza chiedere il permesso. Il ragazzo è denunciato alla procura presso il tribunale dei minori.(

PRESIDE SCONCERTATA Si dice «sconcertata» Rosa Seccia, la preside del Circolo didattico 'Madre Claudia Russò per quando avvenuto nel suo istituto, a Barra, quartiere della periferia di Napoli, dove un ragazzino di soli dieci anni ha sferrato un calcio alla sua insegnante provocandole la rottura della milza. «Ad oggi non abbiamo avuto alcun tipo di segnalazione nei confronti dello studente - spiega - Spero che rientri già domani a scuola, perchè ora più che mai è importante il suo recupero». La preside parla di Barra come di una «zona molto difficile» e ammette che nella scuola ogni giorno si è alle prese con diversi problemi. Ma aggiunge anche che «siamo consapevoli del nostro compito complesso. Siamo pronti a seguire tutto questo». Intanto al Circolo didattico, oltre alle forze dell'ordine, in mattinata sono arrivati anche ispettori dell'Ufficio scolastico regionale.


:\



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Bah?!   7/5/2010 22.55.29 (191 visite)   godkyuss

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/05/2010
Visualizza tutti i post del giorno 09/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
vai in modalità avanzata