![]() | ![]() |
![]() |
TRIPOLI/NAZIONI UNITE (Reuters) - Il governo di Muammar Gheddafi ha detto di aver implementato un cessate- il-fuoco unilaterale nella sua offensiva per soffocare la ribellione in Libia, mentre gli aerei militari dell'Occidente si preparano ad attaccare le sue forze armate, dopo che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato stanotte una risoluzione che autorizza l'azione militare per la protezione dei civili.
Intanto Francia e Gran Bretagna protrebbero inviare prima di domani aerei a sorvolare la Libia per dare un "messaggio politico" a Gheddafi, ha detto una fonte diplomatica di Parigi.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in una dichiarazione, ha avvertito il leader libico di rispettare le richieste dell'Onu di un cessate il fuoco, altrimenti ne affronterà le conseguenze, che comprendono anche un intervento militare.
"Tutti gli attacchi contro i civili devono essere fermati", ha detto Obama in un discorso nella East Room della Casa Bianca, aggiugendo che comunque Washington non invierà truppe di terra.
LA REAZIONE DI TRIPOLI. DOMANI VERTICE A PARIGI
"La Libia ha già messo in atto il cessate il fuoco", ha detto il portavoce del governo Ibrahim Mussa. "Non abbiamo condotto alcuna operazione militare oggi né su Misurata né altrove nel Paese".
Oggi abitanti di Misurata avevano invece detto a Reuters al telefono che la città si trovava sotto un pesante bombardamento delle truppe governative. Un medico ha parlato di almeno 25 morti e 100 feriti.
Il portavoce ha detto che Tripoli vuole che le autorità turche e maltesi "supervisionino e aiutino a mettere in pratica il cessate il fuoco".
"Non sappiamo chi raggiungere al Consiglio di Sicurezza (dell'Onu) per lavorare sulle tecnicità del cessate il fuoco. Questo è il problema che stiamo cercando di risolvere al momento".
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |