Nick: PepposDj Oggetto: Mah Data: 12/9/2004 11.38.4 Visite: 269
Stavo leggendo i vari post sbocciati ieri per celebrare l'11 settembre... Avevano tutti una cosa in comune: l'ipocrisia. Parliamoci chiaramente: ma a voi che vi è cambiato che 3 anni fa abbatterono le Torri Gemelle? Nulla. Inutile fare tanti giri di parole. C'è dispiacere, certo. Quasi 3.000 morti. Per colpa di Bin Laden, dice l'America. Per colpa dell'America stessa, dice qualche altro. E dunque, andiamo avanti con le guerre, facciamo agli altri quello che pensiamo gli altri abbiano fatto a noi. Si chiamano con parole differenti le stesse cose: Guerra e Terrorismo. Dov'è la differenza? Nel 1944, la Repubblica di Salò considerava "terroristi" i partigiani. I Partigiani giudicavano "invasori" i nazi-fascisti. Dunque è solo un punto di vista. E' come guardare un bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto? Dipende. Ma tutti perdiamo di vista una verità sacrosanta: i morti. Quelli che si buttavano giù dal grattacielo, i pompieri che sono arsi vivi per spegnere le fiamme, i cani poliziotto morti asfissiati mentre cercavano superstiti tra le macerie, e tanti altri. Quasi 3.000 persone. Non voglio sindacare su chi ha avuto più colpe in questa tragedia, che è stata eretta forse troppo frettolosamente a lutto mondiale. Ma è vero che prima dell'11 settembre 2001 era un mondo diverso? Sì. Sicuramente. Non migliore o peggiore o chissà cos'altro. Diverso, è vero. Ricordo che avevo 17 anni, ero a casa, giocando a quel piccolo capolavoro che era (e secondo me è ancora) Heroes 3. Mi chiamò mio madre. Vidi la TV, pensai fosse un film. Poi capii che era la realtà. Già secondo me il punto sta proprio qui. Quella che dovrebbe essere la realtà, sta diventando fantasia... Il problema è che la fantasia, lentamente, sta diventando sempre più reale... Chiedo scusa per il post in ritardo, ma solo dopo aver visto un filmato, postato ieri ma che ho visto solo stamane, mi è venuta voglia di mettere per iscritto queste parole. Il filmato prometteva vendetta. Mah... Sarò retorico, sarò qualunquista, sarò banale... Ma come diceva Gandhi: Occhio per occhio e il mondo diventa cieco. Detto questo, buona giornata a tutti. Cercate di essere meno "protagonisti" su tragedie simili, specie se non vi coinvolgono direttamente. E' scontato dire: Sono per la pace, Mi dispiace per i morti, etc Questa è "simulazione" di interesse. Io, sinceramente, al di là del disprezzo per la violenza, condanno questi attentati. Ma effettivamente, per me nulla è cambiato. Sì, posso dirlo. Io me ne sbatto i coglioni. Voi fate lo stesso, credo. Se non volete ammetterlo, almeno salvateci da patetiche dimostrazione di solidarietà e quant'altro. Il mondo è cambiato. Noi siamo sempre gli stessi. E' stato un piacere. |