Nick: NEVERLAND Oggetto: Zio Paperone...Serie Oro Data: 8/10/2004 11.36.13 Visite: 502
Da oggi in edicola, a soli 6,90 Euro, il terzo Volume de I Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro... "La Dinastia dei Paperi"
ZIO PAPERONE & CO - LA DINASTIA DEI PAPERI: Tutto quello che avreste voluto sapere dell'infanzia, della giovinezza e degli amori del papero più ricco del mondo è raccontato in questo volume interamente a colori, che per la prima volta raccoglie i dodici capitoli ufficiali della saga di Zio Paperone e cinque avventure fuori serie. Vedremo Paperone esclamare: "Quante idee per fare soldi! Questo è il paese che fa per me!", dopo aver lasciato Glasgow, in Scozia, ed essere giunto negli Stati Uniti. Per la precisione a Louisville, nel Kentucky: guarda caso, la città di Don Rosa, autore di queste storie. Seguendo le tracce disseminate nei suoi fumetti da Carl Barks, uomo dei Paperi, creatore di Paperopoli e di Zio Paperone (e aggiungendo anche qualche situazione ispirata dalla Storia), Don Rosa ha saputo ricostruire con curiosità, divertimento e passione l'irresistibile accumulo di ricchezze di Zio Paperone: dall'incasso della Numero Uno (il suo primo decino), ai tuffi tra i fantastiliardi del deposito!
L'Autore: Don Rosa, americano di Louisville (Kentucky) di origine italiana, è uno dei massimi fumettisti Disney. Ingegnere civile convertito ai comics, considerato il più genuino erede del grande Carl Barks, nasce il 29 giugno 1951 e comincia a occuparsi di Paperon De' Paperoni a trentacinque anni. Il suo prestigio assume subito dimensioni planetarie e s'intensifica quando, dal 1991, inizia a comporre il mosaico di fatti e personaggi (del presente e del passato) della Saga di Paperon De' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), grande romanzo americano vincitore di un prestigioso Eisner Award nel 1995. Dopo i primi dodici capitoli, Don Rosa ne aggiunge altri, anche questi tradotti in Italia per il mensile della Disney Zio Paperone, legati come i precedenti a vari momenti della giovinezza del tycoon Paperone, che da cowboy nel Montana diviene prima cercatore d'oro nel Klondike e infine, girato il mondo, si stabilisce a Paperopoli, nella favolosa Calisota.
Le Idee: Dal primo cent ai fantastiliardi così diventò ricco Zio Paperone (di LUCA RAFFAELLI)
Scoprire le origini di un personaggio dei fumetti è un pò come guardare attraverso il buco della serratura, entrare nella sua privacy, mettere in luce l'antefatto inconfessato. E questo ha fatto con grande cura e attenzione Don Rosa, autore del Kentucky di chiare origini Italiane, raccontando per la prima volta tutta la vita giovanile e adulta di Paperon De' Paperoni, quella precedente al suo arrivo a Paperopoli dove decise di costruire il suo celebre deposito. È questa la lunga saga di Paperone che "Repubblica" propone da oggi con il terzo volume tutto a colori dei classici del fumetto "serie oro". Un volume che più completo non potrebbe essere, perché comprende, oltre a tutta la saga ufficiale, anche altre cinque storie "fuori serie" che la integrano alla perfezione. Insomma, attraverso Don Rosa si scopre che tutto nacque nel 1877 a Glasgow. Nella capitale scozzese il piccolo Paperon De' Paperoni guadagnò la sua prima moneta lustrando gli stivali a un tipo di nome Burt che, invece di dargli i cinque pence richiesti, lo ricompensò con il celebre cent che poi è diventato il simbolo della sua fortuna. Insomma, l'inizio fu segnato da un imbroglio. E si sa che da questi traumi infantili una personalità può essere segnata, e il destino deviare il suo corso. "Che mi serva di lezione! Beh, sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi? E farò quadrare i miei conti!", conclude il futuro riccastro. Ma la strada è ancora dura, impervia, piena di imprevisti e di avventure, e ci sono diciassette lunghi capitoli per raccontarla (la saga si conclude nel 1947). Don Rosa lo fa con inventiva ma anche con l'assoluto rispetto che si deve a un maestro, cioè Carl Barks, colui che ha creato Paperone e la gang di Paperopoli. In ogni tavola di questa saga ci sono precisi riferimenti ai ricordi che il papero più ricco del mondo ha inserito nelle storie di Barks, a volte imprecise e contraddittorie, ma che Rosa ha cercato di rendere uniformi per tracciare la Storia. Tanto da ricostruire anche un albero genealogico dei paperi, in cui si viene a sapere che Paperone ha due sorelle, Matilda e Ortensia, e che proprio quest'ultima è la mamma di Paperino, che a sua volta ha una sorella, Della, mamma di Qui, Quo e Qua?
Buona Lettura! Fonte: Repubblica.it © Degli Aventi Diritto. |