Nick: Psiche84 Oggetto: Maradona... Data: 10/10/2004 16.8.28 Visite: 129
Non mi ero mai soffermata piu' di tanto sulla figura di Diego Armando Maradona,forse xkè nn avendo vissuto gli anni d'oro di quel "dio"del calcio,guardavo piu' la figura di un uomo,ke ha buttato la sua vita e il suo estro x quella polvere bianca, che io tanto contesto,anzicchè la figura del calciatore + bravo di tutti i tempi...una fine da stupido la sua(adesso nn mi attaccate tutti xo'..nn è una contestazione la mia!)... oggi invece mi è capitato x caso di prendere tra le mani un libro,(Banbini infiniti)e quello ke ho letto su di lui mi ha fatto riflettere e commuovere al tempo stesso...sono riuscita a vedere il dio del calcio,come un uomo...fragile come tutti noi Diego Armando Maradona 1987 "...piace xkè canta,balla,fa baldoria.Perchè non dice mai di no,è troppo attaccato ad ogni attimo di vita.Perchè insiste nel vestire male...Perchè giocava nelle Cebollitas,nelle cipolline,non nella squadra del collegio prestigioso.Hugo Orlando Gatti,portiere del Boca..la prima volta che lo vide disse :<>Diego in quella partita gli fece 4 gol.Non conta la ciccia ma l'allegria geniale con cui la porti.. Piace xkè non sa scegliere,è pieno di contraddizioni,è furbo:<>.Ma non cinico.Piace xkè fa una vita balorda e ingorda,xkè vuole annusare tutto e recuperare tutto quello ke non ha avuto da bambino,xkè è convinto che la notte abbia + segreti del giorno e che c'è sempre qualcosa ke vale la pena provare.Lui lo sa ke la vita è una melma e che non vale la pena passarci con le ghette. Piace xkè è sbagliato,xkè fa cose sbagliate,come segnare con la mano,ma è quella di Dio,no?!Piace xkè sente come uno del Sud.Non si è mai mischiato con l'alta societa'...Piace xkè anche lui come tutti noi è stato fregato da un amico che all'inizio lo aveva aiutato molto.Non sa amministrarsi,non sa vivere da solo.Non esce soltanto se aspetta una telefonata intercontinentale della madre o se il padre gli chiede di aiutarlo a montare l'armadio.Altrimenti come uno zingaro soffre a vedere sopra di se lo stesso tetto.PIACE XKè HA L'ESTRO DI POKI E I DIFETTI DI TUTTI..Piace xkè è demagogico,raramente ironico,ma sa guardare dritto in fondo agli occhi dell'interlocutore e dirgli:ti sorreggero',contaci. Perchè sentimentalmente è capace di accarezzare i compagni,di farsi carico dei problemi,e di farsi perdonare la sua dissolutezza.In molti,negli ultimi tempi,avrebbero potuto attaccarlo nello spogliatoio,fargli pagare una perfezione tecnica assai sconcia nelle ultime partite.Ma nessuno l'ha fatto.. C'è chi l'ha difeso con la forza di una retorica di altri tempi.é una donna anziana,che sul como'tiene sempre due fotografie:una del figlio e l'altra di Diego.Per lei ormai sono una persona sola.Suo figlio morì di crepacuore il giorno in cui venne annunciato che il piccolo dio del pallone sarebbe finalmente arrivato a Napoli da Barcellona. Piace xkè quel percorso che l'ha portato da una baracca di Villa Fiorito senz'acqua a una villa lussuosa non l'ha ripulito dal fango... Piace xkè quando il calcio è cominciato a diventare una bellissima e fredda cattedrale,piena di calciatori che quasi si vergognavano di dare<> calci,ha detto che il pallone era la sua passione,LA SUA SOLA VERITà.E che questa passione,nonostante la delusione patita in Spagna,non andava spenta,ma accolta e attraversata.Perchè in una citta come Napoli in cui non si fa nè il difficile nè il facile,ma ci si lascia andare,il sogno di Maradona di poter entrare nella storia ha rappresentato una magnifica rinascita e ha portato il primo scudetto... ha preso il bello ma anche il brutto di Napoli... Piace xkè i suoi arrivi all'aeroporto sembrano quelli di un messia... Piace ai diseredati..ma piace anche ai ricchi,che hanno tutti,ma non quello che ha lui,la voglia di fare rovesciater nel fango,sporcarsi di sabbia x fare un colpo di testa.E' un affare la vita,non gli affari. Piace xkè è un campione del mondo che assomiglia a mowgli,non cresce mai.Ma quando si tuffa nelle pozzanghere è immenso." Diego Armando Maradona 2001 "..non avrà avuto mica ragione Rilke quando scriveva che il bello non è altro che l'inizio del tremendo?Eri il + grande numero 10 del mondo.Palleggiavi e sognavi anche con un arancia.Perchè questo disastro?è terribile ubriacarsi di se stessi.Ma si,si puo fare finta di niente,dire che se l'è cercata lui la tragedia:ogni sniffata di vita,di talento..di droga. C'era una volta un campione..adesso un tossicomane... Ma el alma non evapora,guardatelo bene.C'è ancora traccia di tutto:ingenuità,spavalderia,dolore,allegria...e ancora il grande campione ke è stato. Lui è sempre quello ke ha detto:<< Potevo anche trovarmi ad una festa di gala con un vestito bianco,ma se fosse arrivato un pallone infangato l'avrei stoppato di petto>>..."
|