Nick: B{L}U Oggetto: Lezione di TIFO Data: 18/10/2004 11.11.30 Visite: 193
Con rammarico ma bisogna ammetterlo. Ieri sugli spalti i tifosi irpini ci hanno dato una vera e propria lezione di tifo. 4000 tifosi avellinesi nel settore ospite che non hanno smesso di cantare un secondo, e dico un secondo! Da prima della partita a dopo il triplice fischio. 4000 persone, 4000 sciarpe, 100 bandiere, tanti tamburi ma una voce. UNA VOCE! Tutti uniti a cantare, tutti lo stesso coro, tutti a muoversi uguale, ed anche qualke piccola coreografia carina. I 50000 del san Paolo? Belli da vedere e basta. Muti... un po' per scoramento, un po' per la paura di perdere la partita, ma soprattutto perchè oramai non c'è più la concezione di CANTARE per il Napoli. Non c'è più chi comanda i cori. Non esiste più un CORO che dice "FORZA NAPOLI". Oramai si passa il tempo a cantare contro Carraro, contro Bassolino e poi, grande specialità, contro le forze dell'ordine. Un San Paolo pieno dovrebbe essere il famoso uomo in più, ma non è così da anni oramai. Nelle curve, ci sono vari gruppetti di 300-400 persone che cantano ognuna per conto proprio. Cantano poi....insultano Carraro, poliziotti e carabinieri per 90 minuti. E sono talmente pochi a cantare che nun se capisc niente. Solo chi conosce le parole può capire cosa stanno gracchiando. Guardavo incantato gli avellinesi, la loro gioia, la loro organizzazione in curva, i loro cori, BEI cori ed ho ripensato alle 2 trasferte che ho fatto, Lanciano e Reggio Emilia... un abisso!!!!!! Persino a Lanciano cantavano più di noi! Era bello anni fa andare in curva. Anche se si pareggiava 0-0 o si vedeva una partita penosa, ci si divertiva a cantare e a fare bordello, a cantare PER IL NAPOLI. Il famoso "pubblico più bello e più corretto d'Italia", il famoso San Paolo gremito che faceva paura agli avversari, la famosa CURVA B.... non esiste più niente. Ed è per questo ke da un po' di tempo ho deciso di non andare mai più in curva. Non mi riconosco più in QUESTA curva. Poi mi devono pure prendere per il culo: "Uà filììì, t'è fatt l'abbonamento in tribuna!!!" eh....e vacci TU in curva...a cantare "soltanto 2 leggi, violenza e mentalità"......bellissssssimo! Concludendo, 0-0 sul campo, ma goleada biancoverde sugli spalti. by Filippo, tifoso triste
|