Nick: diabolica Oggetto: viva l'europa... Data: 29/10/2004 16.37.17 Visite: 233
Oggi e' un grande giorno... un grande giorno per tutti... x ttti coloro ke hanno creduto, come me, nell'ideale di un Europa come entita' unica, capace di ergersi al di sopra dei conflitti politici ed economici tra stati apparentemente diversi(negli ideali intendo...) e di compattarsi in nome della democrazia e della liberta'... Oggi,29 Ottobre 2004, 25 capi di stato si sn riuniti a Roma per firmare e celebrare il Trattato Costituzionale Europeo... un atto fondamentale perke' ambivalente: -simbolicamente si pone come punto di partenza per la costruzione di un"Europa nuova e fa di noi ttti, cittadini prima europei ke italiani...i poteri sovrani di nzioni differenti si mettono al servizio del bene collettivo, e l'Italia, con mio immenso orgoglio, per prima ne ratifica il contenuto... -pragmaticamente costituisce il traguardo storico di un processo iniziato qsi 60 anni fa, che generato dalla necessita' post-secondo conflitto mondiale di garantire la sicurezza e l'equilibrio sul vekkio continente(anke se con qsto termine mi sembra qsi di escludere l'insulare Gb) fino ad oggi sembrava solo un sogno... Oggi si realizza il sogno di kiunque abbia intravisto nell'europeismo blando le possibilita' concrete della cerazione di un identita' nuova seppur pre-insita negli spiriti di coloro ke per essa si sn sempre battuti... Oggi, io posso guardare al futuro da un punto di vista sovranazionale... e qndo Ciampi ha sollevato il calice dicendo :"vIVA L'EUROPA", nn ho potuto trattenere una lacrima di commozione... spero un giorno di opoter far parte di ttto qsto... |