Nick: R-Soft Oggetto: L'unico Esorcista... Data: 15/11/2004 14.31.48 Visite: 102
...è il tempo! Il tempo ci ha indotti ad avere più paura dei video mandati da Al Qaida sul web che di un film horror quale "L'esorcista la Genesi". Chiariamoci subito, a me il film è piaciuto benchè avesse poco a che vedere con il primo capitolo. Un incrocio tra Indiana Jones e la Mummia più che il prequel del film di William Friedkin, ma alcune scene e il trucco de "l'impossessata" lasciano rimembrare in parte la povera Reagan. Ma L'ingrediente mancante stavolta era la PAURA del telespettore completamente ESORCIZZATO dall'Angoscia (almeno per il 75% del pubblico in sala era così). E' evidente che in questo film SPAVENTARE sia costato molto di più. Infatti più che alle atmosfere angoscianti stavolta si sono affidati agli effetti speciali visivi e alla potenza del Dolby Digital per regalare qualke brivido. In particolare mi sono piaciute alcune ambientazioni e il lavoro svolto dai truccatori, mentre (per quanto mi riguarda) gli effetti speciali lasciavano molto a desiderare (vedi la scene in cui le iene sbranano il bambino di colore). Da ricordare anche la "camminata stile ragno" della Posseduta...alquanto suggestiva. Non mi ritengo affatto un cultore di cinema e pertanto mi astengo dallo stroncare o osannare tale pellicola; posso soltanto dire che per me "L'esorcista la Genesi" è un film da vedere, bella trama e alcune scene ben realizzate, ma per quello che ho visto ieri in sala non è riuscito ad IMPRESSIONARE il telespettatore che inevitabilmente sente il bisogno di paragonarlo al capolavoro del 1973.
|