Nick: zaanit Oggetto: Hirst Data: 15/11/2004 18.47.58 Visite: 72
..Damien Hirst ..per un intero mese, ho trovato mille scuse, per ritardare la visita a questa mostra (Museo nazionale, fino al 31 gennaio 2005)poichè, pur se solo sui libri, conoscevo già quest'artista ..e le sue provocazioni parlano, descriveno, in modo molto palese, celando ben poco le sue provocazioni, che proprio perciò diventano ancora più pesanti.. ..c'erano a questa mostra, mamme con bambini, i quali, davanti al maiale prima, alle mucche poi, sezionate, in formaldeide, chiedevano, un pò inorriditi, un pò perplessi "cosa rappresenta?" ..ed in effetti portare dei bambini ad una mostra simile non è, per loro, una cosa di facile impatto.. ..non è certo come quando alla mostra di Traversi, con altri miei amici, iniziammo ad andar dietro ad una "dolce" mammina la quale, con i suoi 2 bimbi, dinanzi ad ogni opera chiedeva a quei due piccoli (particolarmente scocciati) l'impossibile.. ..con tanto di premio o castigo finali,a seconda della loro bravura complessiva.. ..beh, dopo un mese esatto dall'inaugurazione della tanto attesa prima mostra di Hirst in Italia (preceduta solo da un paio d'istallazioni alla Biennale di Venezia),ho avuto il coraggio di metter piede lì.. ..perchè, almeno per me, che non amo molto la vista di "morti" d'alcun genere di coraggio bisogna parlare.. artista da qualcuno considerato "patrimonio dell'umanità" (e su questa cosa le mie perplessità aumentano..),dell'artista più conteso, acclamato, criticato del momento.. ..forse è un genio ..folle in qualche modo lo è di certo ..no so quanti di voi ci son già andati a vederlo ..di certo ci riandrò ..superato il primo impatto, andrò lì con una consapevolezza nuova ..cercando di studiare le sue provocazioni,la sua arte (anche se io, parere personale, non acquisterei mai e poi mai una sua opera..).. |