...spaventati al cinema o a casa dopo la visione di un film in TV-DVD-DiVx.
Leggendo ultimamente qualche commento su "L'Esorcista: La Genesi" mi sono messo a pensare a l'ultima volta che mi sono davvero spaventato con un film...
parlo di quella sana sensazione, tornato a casa o spegnendo la TV di casa, che qualcosa di brutto può accaderti all'improvviso e che qualche strana presenza (Mostri, Fantasmi, Serial Killer, eccetera, eccetera) si nasconda in un qualsiasi angolo, pronta a saltarti addosso nn appena ti distrai un momentino o ti addormentio.
Insomma, parlo di quel gagliardo stato di anino del tipo tra un pò me la faccio sotto, che ti fa continuare a pensare a quanto hai visto quella sera con grande disagio.
Ebbene essendo amante del genere horror, splatter, gore, raped & revenge, prigioni e quant'altro, sono dovuto risalire fino a "The Blair Witch Project" (1999).
Ricordo ancora con estremo piacere il fatto che nn mi toccò per niente l'intera pellicola rispetto agli ultimi due/tre minuti con quella ripresa frenetica delle scale salite dai due sopravvisuti...
folle corsa su e giù per le scale e l'ormai inevitabile conclusione...
la mia condizione di spettatore fu simile a quella di Mike (l'attore-cameraman in quella scena finale), che fu costretto faccia al muro nell'angoletto ad udire le grida della compagna mentre viene (presumibilmente) uccisa...
le cose più brutte avvengono fuori campo, o al buio, se avvengono...
faccia all'angolo, boom primo rumore sordo, pochi secondi boom secondo rumore sordo...
la macchina da presa che simbolicamente "crolla" a terra sotto i colpi di un esplosione visiva impazzito...
Mike faccia all'angolo...
la mdp adagiata sul suolo che, nonostante tutto, continua imperterrita a riprendere uno scenario senza più protagonisti tangibili...
titoli di coda...
spettacolo puro!
Ricordo che per tornare a casa dovevo attraversare il parco di dove abitavo prima, era tardissimo...
il film lo vidi insieme alla mia ex a Napoli...
saranno state le 2 di notte, ero solo e dovevo attraversare quel parco che divenne in quel momento uguale al bosco dove era ambientato Blair Witch...
si sentivano rumori sinistri ovunque, di animali strani, di foglie calpestate...
lo attraversai in corsa quel parco, velocissimo e col cuore in gola fino a che nn mi chiusi il portone di casa alle spalle...
si, sinceramente quella sera mi cacai sotto dalla paura e fu colpa degli ultimi 5 minuti di The Blair Witch Project!
Per il resto da bambino ricordo che mi facevano cacare sotto "Profondo Rosso", e "L'Esorcista" che nn riuscivo mai a vedere completamente.
Crescendo poi finalmente affrontai le mie paure nei confronti delle due pellicole...
Profondo Rosso oggi è uno dei mie 30 film preferiti e lo conosco a memoria fotogramma per fotogramma, L'Esorcista invece l'ultima volta che lo rividi al cinema nell'edizione integrale mi fece sorridere...
proprio nn riuscivo a capire cosa mi spaventava all'epoca guardandolo se in quel momento quel dannato film nn faceva altro che farmi venire voglia di ridere per quanto nn mi trasmettesse nessuna emozione di paura, terrore o ansia.
E Voi?
Quand'è l'ultima volta che vi siete cacati sotto con un film?
E con quale film?
E da piccoli invece, quali pellicole nn avevate mai il coraggio di vedere o guardavate a spezzoni perchè nn vi facevano dormire la notte?!!?