Nick: sugArcuBe Oggetto: re:COCAINA Data: 1/12/2004 23.41.52 Visite: 16
se leggi bene quello che ho scritto, trovi che ho detto più o meno "questa è una provocazione"; "è teoria" etc etc . IL riferirmi al tumore, inoltre, è SOLO un esempio per far capire che se una malattia o cmq qsa che impegna il servizio sanitario (o altri servizi pagati da me COME DA TE) è dovuta a comportamenti non illeciti, allora è giusto che si sia solidali e che il sistema pagato da noi assista chi è malato. ed è ovvio che io stesso potrei trovarmi in condizioni di avrene bisogno. è meno ovvio invece che tu e io con i nostri soldi dobbiamo risarcire chi si autolesiona sapendo di compiere un atto contra legem e contro la sua salute. dimmi: se io mo' prendo un coltellino e mi graffio perchè lo voglio, e poi vengo da te e ti dico: pagami il cerotto, tu non pensi ma perchè non se lo compra lui? oppure se io vado a 200 all'ora contro un muro, ma perchè tu mi devi ricomprare la macchina? è ovvio che ti mi mandi a quel paese se ti chiedo di pagare per i miei danni! altro esempio: se io e te diamo 100 euro l'anno in tasse al ministero dell'interno, perchè i poliziotti pagati anche con i nostri 200 euro non devono schiattare e faticare? ma scusa, se tu paghi il portiere del tuo palazzo, pretendi che stia in guardiola o può grattarsi la pancia, vedere la televisione etc etc? allo stesso modo, perchè devo pagare per approntare un servizio a chi si droga bada bene non tanto per disagio sociale, ma per sballarsi la sera? allora delle due l'una: o sei troppo generoso, o sei fesso! (sorry ) infine, è logico che tutto questo è difficile da mettere in pratica, perchè è difficile ogniqualvolta un cittadino usufruisce della pubblica amministrazione distinguere se quella richiesta (e quindi quel costo) gli è dovuto o ne sta approfittando. però, e qui dico si deve ragionare in termini di budget, mi sembra ragionevole che io e te che paghiamo, pretendiamo che la pubblica amministrazione sia efficace e efficiente. se all'ospedale i medici si rubano i medicinali, nè ma perchè io devo pagare quel centesimo di mia parte che loro si rubano? se tu vuoi pagare anche per gli altri, io se permetti non voglio essere pantalone, che paga sempre. dimmi, ti sembra che io chieda troppo se chiedo che gli altri non s'approfittino dei miei soldi? e ti sembra troppo che io chieda che si paghi tutti le tasse in proporzione alle proprie sostanze senza per questo che si paghi anche per chi non se lo merita? se c'è un condominio (un palazzo) e tutti paghiamo per avere un servizio di pulizia, e un condòmino ogni giorno passa e piscia nelle scale, e per questo io devo pagare la ditta delle pulizie perchè venga non una volta alla settimana, ma 3 volte, nè ma perchè io devo pagare triplo: la paghi lui la ditta delle pulizie per quelle altre 2 volte che deve venire per causa sua!!!! |