Nick: Di-Gi Oggetto: Il problema Data: 4/12/2004 11.51.20 Visite: 16
Il problema non sono le riforme, qualsiasi esse siano. Il problema sono gli studenti. Il 90% degli studenti non vuole studiare (proprio come me), oppure non sa studiare degnamente per superare gli esami. In ogni caso, 33 esami in 3 anni equivale a 11 esami all'anno, che non è per niente poco: se ci sono 4-5 mesi di appelli, bisogna prepararsi minimo 2-3 esami contemporaneamente per ogni appello. Io sono iscritto a Farmacia, sono 5 anni e non 3 + 2, gli esami non sono 55 come i tuoi, ma sono 25. Sono esami più pesanti forse, perchè quasi ognuno di essi rappresenta 2 esami uniti. Ecco perchè sono solo 25. Ma in ogni caso, penso sia più facile dare 5 esami all'anno, piùttosto che 11. Ah, altra cosa, balorda per me, è il sistema dei crediti (CFU) che spesso, per pochi punti, fotte gli studenti, che diventano fuoricorso e non possono accedere per un anno agli esami dell'anno successivo. Cmq basta studiare un pò, per laurearsi. Tu evidentemente hai studiato in maniera giusta e pia. Io studio in maniera ingiusta e discontinua, e ci metterò 7 anni invece di 5. Ciao! |