Nick: Althusser Oggetto: 12 MILIONI DI ITALIANI Data: 15/12/2004 16.45.45 Visite: 159
E' il numero degli italiani che secondo i media andrà a trascorrere da qualche parte le vacanze di natale. Non so quanto questa cifra sia vicina alla realtà, quelli che conosco io non andranno da nessuna parte, io stesso resterò a Napoli. Anche la stragrande maggioranza delle persone che ho intervistato stamattina alle vele di Scampia per "il manifesto" resterà qua, a loro basterebbe solo trasferirsi nelle abitazioni sostitutive, perchè vivere nelle vele è allucinante. C'ero stato una volta da bambino e ci sono tornato oggi: è un posto assurdo e mi meraviglio del fatto che solo pochi si diano al crimine. Se vivessi là, se fossi disoccupato, se le istituzioni (locali e nazionali) m'avessero costretto a vivere per 20 anni in quelle che secondo il progetto iniziale erano degli alloggi temporanei, se fossi cresciuto senza un luogo d'aggregazione, senza un cinema, un teatro, non credo avrei esitato a "saltare il fosso". Qualsiasi cosa è preferibile a quello squallore. Di Scampia si parla quando si spara, ma a Scampia si muore di periferia sempre, pure quando le pistole tacciono e ti guardi intorno e vedi solo deserto e tossici che corrono felici, perchè forse vedono cose che non possiamo vedere. Intanto 12 milioni di italiani andranno in vacanza, non so se è vero, ma se cosi' fosse sarebbe una fotografia spietata di un paese diviso in due, drammaticamente. Qualcuno ingrassa e molti altri stentano ad arrivare alla fine del mese e non servirà a niente riempire le strade di carabinieri e poliziotti come ho visto stamattina in una Scampia che, in verità, mi sembrava Beirut. Da qui nessuno andrà in vacanza, vorrebbero solo avere una casa dove non si gela in inverno e si soffoca in estate, vorrebbero solo una vita normale. |