Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: RASTA
Oggetto: la mia infanzia
Data: 31/12/2004 3.53.56
Visite: 80

Nun si cchiu’ a stessa comm si cagnat
Nun si cchiu’ chell c’aggia cunusciut
Abbascio o lido de ‘nnammuratiell
Ce simmm rat ammor sott e stelle

L’acqua do mar superava a riva
I nostri piedi nudi eran bagnati
Cuntavam che vase e cavallun
E c’e’ truvaim nudi tutt’e’ duje

Comm’ir bella tu tutta spugliata
Quel corpo ormai bagnato era salato
Cu na lacrim ricist e’ a primm’a vota

Po cu l’estate me lasciast tu
Po si turnat ma nun si cchiu’ tu
Il tuo viso da bambina l’hai truccato……

E io sott e stelle mor a te penza’
Comm’e’ na vota c’a’ vicino a me

Cu sta’ canzone cerco e me scurda’
Ma sta canzone e dedicata a te…………

Cu sta’ canzone cerco e me scurda’
Ma sta canzone e dedicata a te…………………

C’a’ sotto e stelle sulo e abbandunato
Vaco cercann a te comm’e’ na vota
Ma e’ tropp tardi tu appartieni a nato
E chist suonno mio gia’ s’e’ perduto……….o…o

Comm’ir bella tu tutta spugliata……

Questo è il testo di "sotto 'e stelle" di nino d'angelo e io avevo all'incirca 10 anni quando lo ascoltavo. Ma non era solo la mia canzone era la canzone che ascoltavamo in quel periodo noi ragazzi del "bronx" di S.Sebastiano.
Essì perchè quando si parla di periferie San sebastiano (dove vivo) viene annoverata sempre come la piccola svizzera, dimenticando però che c'era e c'è gente che non vive in modo agiato e che qui si svolgevano le riunioni al vertice di tutti i criminali di periferia.
Ricordo la scuola elementare, i miei compagni di classe.
Ricordo la magrezza di rosario che era figlio di uno spazzino e che se tutto andava bene per natale aveva un super santos e due soldatini; ricordo antonio che non stava mai a casa ma sempre in giro e il padre che allora vendeva latticini lo rincorreva per strada prendendolo con la cinta. Ora mi hanno detto che sta agli arresti domiciliari...
Ricordo quelle cuffiette con la spugna gialla e con la stanghetta di metallo che dopo poco si rompeva e sotto e stelle che a tratti rallentava per le pile scariche.
Ricordo pure pasquale che non era seduto vicino a me, io ne avevo un pò paura. Lui e antonio si erano inventati un gioco; uscivano per andare in bagno ma fuori aspettavano le ragazze e a volte pure i ragazzi per toccarli in mezzo alle gambe.
Mi ricordo quando passava sul motorino e io ormai alle medie lo salutavo sempre perchè era come una persona famosa e salutarlo significava conoscere una persona importante...
Ricordo pure quasi dieci anni dopo quando vidi la foto di pasquale sul giornale, ma non aveva vinto la lotteria, no...aveva sparato tra la folla per una lite e aveva ucciso per errore un ragazzo più piccolo di lui...o sang e pistol e guardij...
Mi ricordo sempre il posto in cui sono cresciuto il "bronx" a Via parco del sole, una strada che può non dire un cazzo e può dire tutto.
Una strada in cui ho visto crescere i miei amici, sposarsi e avere figli opppure partire per il nord in cerca di un futuro migliore rispetto a quello che poteva aspettarli.
Ricordo giampaolo a cui dissi che ero contento del fatto che nonostante la sua vita "mmiezo a via" aveva deciso di lavorare onestamente.
Ricordo anche il mio primo gruppo con cui suonavo.
C'era andrea il bassista che ora porta i bus a roma e c'era pure antonino il mastoferraro che suonava la batteria e di cui andavo fiero perchè il padre era un pezzo di storia poichè negli anni 70 aveva sequestrato un'importante politico (e ancora oggi si parla di quella vicenda).
Mi ricordo tutto...
Oggi quella canzone me fa venì o friddo ncuollo perchè è cafona comm è mme ma sopratutto perchè è vera, VERA come la storia di un'altro povero ddio che si chiamava nino d'angelo e vendeva le grattate di limone alla ferrovia e che poi un giorno...

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

la mia infanzia   31/12/2004 3.53.56 (79 visite)   RASTA
   re:scusaci....   31/12/2004 3.58.5 (15 visite)   Mojito_
   re:la mia infanzia   31/12/2004 3.58.45 (14 visite)   `FeAtHeR`
      ...   31/12/2004 4.0.4 (17 visite)   RASTA
         ahhhh   31/12/2004 4.3.53 (11 visite)   `FeAtHeR`
   re:la mia infanzia   31/12/2004 4.7.12 (16 visite)   F-Killer
   re:la mia infanzia   31/12/2004 4.11.17 (18 visite)   frisa
   re:la mia infanzia   31/12/2004 11.23.20 (15 visite)   notte (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 31/12/2004
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
vai in modalità avanzata