Nick: `FeAtHeR` Oggetto: Era mio padre Data: 31/12/2004 21.8.55 Visite: 109
Era mio padre Road To Perdition Usa 1h e 56' Drammatico Regia: Sam Mendes Anno: 2002 20th Century Fox Uscita: 13-12-2002

La trama: Illinois, 1931. John Rooney è a capo della malavita irlandese che controlla il territorio. L'ordine viene mantenuto dai suoi luogotenenti, il figlio Connor e il fedele Michael Sullivan, un uomo leale e dedito alla famiglia, composta dalla moglie Annie e dai due figli Michael Jr e Peter, entrambi ignari del lavoro del padre. Una notte, però Michael jr. decide di nascondersi nella macchina di papà per scoprire quello che fa realmente. E vedrà qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Connor, pazzo e corrotto, uccide Annie e Peter. I due Michael (padre e figlio) iniziano così la loro strada verso la vendetta che si compirà inesorabile. Fino in fondo.
http://www.20thfox.it/FoxFront/Film/RTP/Minisito/rtp/roadintro.html
color=chocolate>Stasera ho visto questo in dvd, avvolta nel mio piumone mentre fuori si sentivano già le prove generali per stanotte, fuochi che mi hanno costretta ad aumentare al massimo il volume.
Io non sono capace di recensire un film.
Non voglio atteggiarmi quindi a grande intenditrice. Volevo solo condividere le emozioni che mi ha lasciato questa storia. Romanzo ma forse anche realtà. Emozioni che riaprono vecchi ricordi (a me come forse anche a tante altre persone) e mi fanno ripensare a quanto tempo a volte si spreca nel vano tentativo di cambiare le persone invece che accettarle per ciò che sono.
Volevo esternare qualcosa, non so se ci sono riuscita. Non cerco la visibilità della massa (che tra le altre cose molto probabilmente proprio a quest'ora in questo giorno sono da tutt'altra parte fuorchè su un forum e se ci sono la loro mente non è predisposta a sentire una mia emozione che non abbia a che fare con l'ultimo dell'anno). Forse esagero, non lo so. Forse in fondo spero di arrivare a qualcuno. Forse cerco solo di comunicare... anche se ciò che ho dentro è complesso da trasmettere su una pagina web, almeno per me.
L'ultima scena (più o meno), michael junior racconta: "a chi mi chiede se mio padre era una brava persona o un poco di buono io rispondo sempre la stessa cosa.... Era mio padre"
Se potete, quando volete... guardatelo questo film. A me ha lasciato un sapore dolceamaro di ricordi che credevo svaniti. Forse è così solo per me. Non importa. Voi se potete guardatelo.
Buon proseguimento.
P.S. so che c'è qualcuno che è sempre pronto a criticarmi se scrivo di me e della mia vita... a dire che sono infantile anche a 34 anni... ed a dire anche altre cose. Ebbene per queste persone: ognuno agisce come crede. La mia vita è anche questo e se voglio la rendo pubblica (che poi è solo una punta di iceberg). Un consiglio: dedicatevi alla vostra e cercate di renderla meno virtuale di quanto siete convinti che sia oggi. Arapìt l'uocchie. |