Nick: K|NT4RO Oggetto: 14.52 Data: 8/1/2005 14.55.38 Visite: 97
"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo..." Abbiamo bisogno di vederle certe cose.Sentiamo la necessità di vedercele sbattute in faccia,nel modo più osceno possibile. Io credo che ognuno provi un sottile,inconscio ma non tanto,piacere nel vedere certe immagini in Tv. La violenza,il dolore,l'angoscia. Intere trasmissioni si sorreggono sul morboso desiderio di guardare in Tv quello che vorremmo che non accadesse mai a noi..Corpi straziati,lacrime e sangue. Forse tutto questo è frutto della nostra intrinseca predisposizione ad essere aggressivi.E sfoghiamo in un certo qual modo questa aggressività vedendo scene di distruzione e sentendoci al sicuro sul nostro divano in simil-pelle davanti al nostro bel caminetto in marmo e pietra. A me sta cosa dell uomo animale-aggressivo non è mai piaciuta.Non ci credo. O forse non voglio crederci. Certo di uomini-animali-aggressivi ne vedo a migliaia quotidianamente.In tv ma anche attorno a me,tra i bulletti di 16 anni o tra i pirati della strada con i figli al loro fianco. Insomma siamo uguali alle scimmie di migliaia di anni fa per comportamento e indole. E cosa ci distinguerebbe da loro? Il cellulare,la macchina per fare la cioccolata a casa e il computer? No,non voglio credere che sia così. Credo che l'avanzamento tecnologico,culturale possa e debba andare di pari passo con l'avanzamento comportamentale,di rispetto per le altre persone. Perchè ci sono e ci sono stati anche uomini e donne che hanno combattuto in ogni modo possibile questa presunta aggressività atavica,che hanno rifiutato la via della violenza e del terrore. O forse il tutto è inversamente proprozionale?Cioè più avanziamo tecnologicamente e più regrediamo sul campo etico,della convivenza?Perchè purtroppo mi sembra che stia accadendo proprio questo,tralasciando disastri naturali che sono sempre esistiti oggi l'uomo moderno mostra delle tendenze suicide,è portato all'autodistruzione come mai nella storia.Popoli interi spazzati via da guerre e carestie,tutta colpa di questo dio denaro e degli interessi di poche persone... E noi siamo lì tranquilli a vedere queste scene in Tv al calduccio sul nostro divanetto.. Ma fino a quando?

|