Nick: pearl jam Oggetto: Ho visto Maradona... Data: 10/1/2005 6.35.43 Visite: 104
Ho visto Maradona Ho visto uno scugnizzo menare calci ad un pallone, era piccolo, tanti capelli neri e ricci, ma gia' col piglio del campione. Sognava grandi stadi e grandi vittorie mentre si dimenava nel fango e gia' con i piedi sapeva raccontare funamboliche storie. Storie che passavan solerti da villa fiorito,dentro la boca. da sopra marciapiedi mal curati , bimbi con scarpe rotte dai morsi della fame facevan girar la palla intorno al mondo come se ai loro piedi ci fosse una calamita, con la speranza, comune a tutti, che quella palla e quel modo di toccarla cosi' divino, avrebbe cambiato la loro vita. ed e' da li' che il "turco", el diego della gente, ha iniziato il suo viaggio itinerante che l'ha portato in ogni angolo del mondo; dalla citta' di villa rosada, fino agli angoli remoti dell'oriente. ed in ogni porto, ogni circo ogni stadio dove il piede d'oro s'esibiva, si udivano voci di gaudio, d'ammirazione e di strepitosa riuscita. Ad ogni vezzo,ad ogni carezza che faceva ad un pallone metteva tutti d'accordo sul fatto che lui faceva con i piedi cio' che re mida si poneva di fare con una mano ed un bastone. poi tutti gli uomini son portati a sbagliare recando danno a se stessi tanti, da non sentir piu' il dolore. Ed anche il DIEGO, malgrado Dio, non riusci' a portare il "peso", e cadde nell'oblio. Un oblio fatto di vizi alcuni sfoghi e polvere bianca. Circondato da persone che non valevano nemmeno una sua mezza finta. Ho visto Diego alzare le braccia al cielo come a voler ringraziare Dio. Sbeffeggiare avversari per poi tendergli la mano fuori, cadere indispettito e lasciarsi alzare ed elargire un laconico sorriso. L'ho visto scartare gente andare sul fondo e "non far capire niente", nemmeno a chi con lui divideva i colori ma che rimaneva ad occhi aperti a vedere la vita ,le mosse di quell'uomo, che provocan gioie e dolori. L'ho visto solcare mezza Europa , con il vento in poppa ed una sciarpa rosa. con le sue due "stelle" al seguito , ma mai attingendo a nessuna "posa". Forse lui nemmeno credeva nei suoi piedi che disagnavan traiettorie degne dei versi dei migliori poeti. E come gli artisti, i piu' grandi di tutti, se ne ando' provocando schiamazzi, urlando sparando e facendo incredibili rutti. Anche se alcuni dicono che i grandi campioni, i grandi uomini van via in punta di piedi io sono bene , che anche in un uomo,in un campione come te c'e' un cuore. Ed ho imparato che anche il sole quando tramonta, non puo' non far rumore.
|