Immaginate di svegliarvi all'improvviso, magari dopo un sonno agitatissimo, incatenati ad un tubo arrugginito, all'interno di una lurida e fetente stanza. Attorno a voi pozze di liquami e odore nauseante. Nel vostro cuore cresce l'agoscia di un'attesa impotente.
Poi alzate la testa e alla vostra destra vedete un altro prigioniero. Tra di voi, nel mezzo, c'è il cadavere di un uomo con la faccia immersa in una pozza di sangue e una calibro 38 nella mano. Vicino c'è un registratore. Lo fate partire non potendo far altro che strattonare la catena e gemere. Una voce malata detta le regole del "gioco" al vs compagno per aver salva la vita: entro 8 ore dovrà ammazzarvi. Allo scadere delle 8 ore entrambi verrete uccisi e non solo, se lui non farà quanto deve, la moglie e la figlia lo seguiranno.
Non sai perchè ti trovi lì o perchè ti hanno coinvolto in questo delirante gioco di morte. Siete entrambi vittime di un genio del male, un uomo dalla mente contorta e sadica, conosciuto come "Jigsaw".
Il simpatico serial killer, oltre a qualche indizio per ricomporre il puzzle, vi ha lasciato due seghe. Provate ad usarle ma vi rendete conto che la lama non è adatta a tagliare l'acciaio delle catene che vi legano. Troppo deboli per l'acciao... ma non per un polso o una caviglia!
Findove può spingersi un uomo pere aver salva la vita?
Avresti il coraggio di segarti gli arti pur di riuscire a restare in vita?
Insomma si può venir meno ai propri principi morali per aver salva la vita, trasformandosi in assassini... ma se per farlo dovreste prima sezionare il vostro corpo, segare carne e ossa (non tranciare di netto, badate bene) allora voi riuscireste a farlo? E se io fossi lì in quella stanza, incatenato e con una sega a portata di mano e un altro uomo incantenato che deve uccidermi entro 8 ore, che farei?
Saw è un film violento che toglie ogni certezza allo spettatore, precipitandolo in un mondo dove nn esistono luoghi sicuri. Un insieme di elementi terrificanti che rieccheggiano Seven e Cube, ma con un sadismo ed una perfezione d'incastro tra tutte le sottotrame tali da riuscire a comunicare con rara efficacia allo spettatore una drammaticità estrema.
Fin dalla prima ripresa di Saw, il pubblico viene catapultato nell'ignoto. Film enigmatico, intenso e complesso, Saw ha suscitato le grida di spavento nel pubblico dei vari festival, per il suo impatto viscerale e particolarissimo sul genere horror. Ognuna delle vittime di Saw deve confrontarsi con una scelta terrificante dalla quale però dipende la loro stessa vita. Un uomo deve fuggire per non essere sepolto vivo, infilandosi in una rete che gli squarcia la carne; una donna deve uccidere un uomo per liberarsi da un involucro d'acciaio che le imprigiona la testa e che è programmato per esplodere e trinciarle la mascella...
Sono questi i giochi concepiti dalla mente diabolica di un killer noto solo come Jigsaw, che elevano Saw al di sopra dei thriller tradizionali, conferendogli una sconvolgente qualità macabra e un'avvolgente atmosfera di terrore.
Suspense, una dose ben calibrata di gore (di sangue insomma), un'atmosfera agghiacciante... tutto questo dovrebbe bastarvi per farvi capire che è un film da vedere anche a costo di segarvi un arto... Saw - L'Enigmista da Venerdì al Cinema!