Nick: DOCET Oggetto: re:mmm.... Data: 19/1/2005 15.0.29 Visite: 21
è stato detto:
perchè la morale laica non può educare al bene? E' necessaria la religione per questo ? Fai del bene perchè Dio altrimenti ti punisce o perchè la tua coscienza di essere umano ti dice di farlo ?
no non è per questo.
è perchè parlare di uguaglianza di fratellanza di prossimo....è stato "illuminante" per la crescita intellettuale di molte persone.
Scalfire determinati ideali anche nelle masse è stata una cosa eccezionale: la punizione di cui parli tu ha senso per educare i bimbi. Io parlo di cose se mi consenti ad un livello più alto: la "punizione divina" è se vogliamo una sorta di punizione che stesso noi uomini infliggiamo a noi stessi se nn tendiamo verso determinati ideali.
Infatti non fare al prossimo ciò che nn vuoi sia fatto a te è un ENORME indizio intellettivo che dai a milioni di persone, le quali però per essere raggiunte hanno bisogno di una struttura che imponga a loro anche una punizione. Io parlo di filosofia cristiana (ma io dicevo cattolica per altri motivi..) che però è stata inseminata in milioni di persone grazie ad una struttura adeguata a sostenerla (fatta di chiesa paradiso e inferno)
E penso che il cristianesimo porti valori indispensabili per la stessa sopravvivenza della nostra specie, nn solo per un senso oggettivo di giustizia.
|