Nick: K|NT4RO Oggetto: re:Per chi studia archeologia Data: 20/1/2005 14.50.1 Visite: 18
Non studio archeologia ma ho fatto l'archeologo quindi a teoria sono quasi zero,ma provo cmq a darti una mano..
è stato detto: Le unità stratigrafiche sono unità minime d'azione materiale. Fin qui ci sono. Ma mi chiedo:sono azioni solo antropiche o anche naturali?
Il terreno che si va a scavare è formato da una successione di strati o unità stratigrafiche.Lo strato sterile è quello che si trova più in basso dove non si sono verificate azioni antropiche,ma è cmq un'unità stratigrafica,,mnentre gli strati superiori possono presentare o meno segni di un'antropizzazione del territorio.Quindi sono azioni sia antropiche che naturali. E ancora:cos'è lunità topografica? Non lo so. Cos'è lo scavo di emergenza? Quello dove ho scavato io era uno scavo di emergenza.Uno scavo è detto di emergenza quando,nel costruire per esempio un'autostrada,una casa si trovano reperti di interesse archeologico. Quindi bisogna finire lo scavo nel minor tempo possibile o cmq in un tempo prestabilito per poter poi terminare ciò che si stava costruendo prima. Pompei,per fare un esempio,non è uno scavo d'emergenza,tutti gli scavi fatti lungo il cantiere TAV o quelli a NApoli nei pressi della metropolitana,lo sono. Spero di essere stato chiaro..Ti ripeto,è quanto ne so per esperienza sul campo,come teoria sono a 0. Scusami se ho detto cazzate.

|