Nick: Alex Oggetto: Le cape di morto Data: 13/12/2002 15.5.14 Visite: 49
Oggi, incuriosito per tutte le polemiche che ha suscitato,sono andatocon i colleghi a vedere l'opera d'arte annuale di piazza plebiscito. Da lontano non si vede molto ... si sente solo un lamento ... Ho visto un vecchietto che esclamava: "Uaneme ro priatorie" (O' anime del purgatorio) Ci siamo avvicinati all'opera e abbiamo visto le famigerate cape di morto che escono dal terreno e i neon appesi sulla piazza... tutto con la colonna sonora fatta di lamenti dall'oltretomba... La reazione di noi informatici ignoranti di arte e' stata: ...Che sto sti cape 'e morto ? ...Ua' adda essere una tipa allegra st'artista... ...Tengo nu pare 'e neon scassati chissa' se li posso vendere al comune per un milione di euro... Poi pero' abbiamo parlato con uno degli architetti che si stano occupando dell' opera ... Prima cosa ci ha detto che e' un installazione... si chiama "Anime di madreperla" ed e' stata fatta da Rebecca Horn le musiche (i taluorni) sono di artisti Neozelandesi. L'opera(pardon) l'installazione rappresenta le anime del purgatorio che escono con forza dalla terra in uno slancio vitale per essere incoronate da delle simboliche aureole (i neon). Azz.. il vecchietto nella sua esclamazione aveva rappresentato il significato del' opera... ma non e' che era un critico d'arte ? Semplificando si puo' dire che l'artista ha rappresentato la forza di una citta' che, se pure sofferente, e' ancora attiva e vitale... Ogni sera c'e' una performance di luci e musiche che dovrebbe dare un bell'effetto ottico. Ho postato questa cosa perche' su questo stesso forum ci sono state polemiche scatenate da quest'opera. Mi chiedo se non fosse stato il caso di andarla a vedere ,magari cercando di capirla, prima di giudicarla... :O) AH.. l'opera e' stata appena terminata ci sono ancora dei lavori in corso... |