Nick: _Roxanne Oggetto: x quilo e x tutti Data: 14/12/2002 11.29.8 Visite: 22
Era uno sfogo generale... Mi fa solo rabbia sentire persone che magari solo perche' hanno una famiglia alle spalle, non si rendono conto che c'e' gente che sta peggio. E' facile dire che in Campania i servizi funzionano, che a Napoli si vive bene, che tutto e' lindo e pinto, soprattutto se non sei costretto a dovere usufruire di questi servizi, ma ne puoi fare a meno, perche' tanto paparino ci pensa. Un esempio su tutti? La sanita'. E' facile dire, ad esempio, che tutto va bene, se quando hai bisogno di un medico hai la possibilita' economica di rivolgerti ad un privato, e spendere anche tanto, piuttosto che andare in una asl a farti la visita. Io per fortuna questa possibilita' ce l'ho, e mi rendo conto che e' una grande possibilita'. E mi sento davvero privilegiata. Ma almeno ho il buonsenso di riconoscere che c'e' gente che non puo' fare a meno di rivolgersi alla sanita' pubblica coi risultati che tutti sappiamo. (il cardarelli poco tempo fa e' stato senza acqua calda per diversi giorni...). Quello che mi domando, e che mi sono domandata quando misi il post dell'opera d'arte qualche giorno fa, e' perche' ci si industria tanto, si spendono soldi che ritengo uno spreco, vista la situazione di tante persone, e non si fa qualcosa di davvero utile? Non credo sia un discorso da folli dire che se quei miliardi potevano servire a migliorare un servizio, che sia sanita', trasporti, o altro, erano meglio spesi. Tanto piu' che se vogliamo fare il discorso "turisti", continuo a pensare che Napoli puo' fare anche a meno di queste opere. Penso sia poco sincero dire che con queste opere d'arte vengono piu' turisti. Ma secondo te, onestamente, i turisti vengono perche' ci sta l'opera d'arte natalizia, o perche' Napoli e' una bella citta'? L'altro giorno vidi quei genitori che manifestavano con i figli handicappati, perche' la Regione non aveva soldi per l'assistenza... Mi si e' raggelato il sangue! E' normale che penso che magari quei miliardi spesi per le cape di morto, potevano essere spesi per chi veramente ne ha bisogno. E' facile starsene a casa dietro ad un pc, al calduccio, senza problemi... Ma credo sia da ottusi non accorgersi che c'e' chi sta peggio di noi, e se ne sbatte dei turisti, delle opere d'arte, e di tanti altri abbellimenti di facciata della nostra citta', gente che non puo' avere un albero di natale pieno di pacchetti colorati, perche' deve comprare le medicine ai figli... E questo che provoca il mio sdegno e il mio schifo. La cosa, poi, che mi fa piu' ridere, e' che io vengo presa per una berlusconiana convinta e scrivo queste cose, che alla fine, sono di sinistra. E gente che e' di sinistra (o forse si tinge di rosso per atteggiamento?), solo per difendere ad oltranza l'ennesimo politico di turno, e' capace di rinnegare i principi nei quali crede. Sono stata un po' piu' chiara, ora? |