Nick: tuxiana Oggetto: Neve d'Agosto... Data: 27/1/2005 13.3.4 Visite: 103
Stamattina per caso ho acceso la televiosione,ho sintonizzato noiosamente Italia uno...un bambino è apparso sullo schermo...mi ha incuriosito e ho iniziato a guardare il film... "Neve d'Agosto" il titolo... non so quanti di voi lo abbiano visto ma a me ha suscitato una intensissima emozione... Questo film fa riferimento alla creazione del Golem,creatura mistica creata dall'uomo,tramite i segreti della Kabbalà ebraica... Il Golen,creatura di fango animata dall'uomo,tramite la evocazione del nome segreto di Dio. La Kabbalà è un libro della tradizione ebraica...dove religione e paganesimo si intrecciano in modo amabile e veritiero... Il film non era niente di che,trama senplice,personaggi quasi scontati...ma il Golem...quel gigante creato da un mucchio di terra informe(Golem,nel salmo 139 significa zolla di terra)...mi ha incuriosito molto, e mi ha indotto ad approfondire. La legenda del Golem risale al 1647,a Praga, quando gli ebrei maltrattati dalla dittatura decisero di far creare dal Rabbino(tralascio il nome) il famigerato Golem,gigante buono che liberò gli ebrei dalla sventura e dalla sottomissione,alla fine del suo compito al Golem fu cancellata la scitta Verità vergata sulla sua fronte accanto al vero nome di Dio(Dio Verità)e al suo posto fu inciso Morte...il Golem tornò una massa informe... Il film che ho visto è ambientato nell'America post nazismo e il Rabbino,coprotagonista del film ,viene rimprovereto da questo ragazzino perchè non aveva creato il Golem durante la persecuzione nazista degli Ebrei...alla fine il rabbino ammise che ci aveva provato ma la sua poca fede non aveva fatto avvenire il miracolo...mentre questo bambino cristiano si... Forse in questo giorno dalla Rimembranza non è stato un caso che lo abbiano mandato in onda,peccato che film così li trasmettano in orari in cui la gente lavora... Se avete un po' di tempo vedetelo è veramente bello,almeno a me è piaciuto molto. Tnx Tux... |