Nick: Mach Oggetto: Casomai.... Data: 28/1/2005 20.9.19 Visite: 60
montagna - ESTATE. giorno Tommaso e Stefania, Monica e Gianni, Rino e Serena, un'altra ragazza "occasionale", Sara e Carlo. Il gruppo sta nel mezzo di un trekking. Parlano ansimanti e senza guardarsi in faccia.
SARA E' venuto da noi alle tre di notte e s'è attaccato al citofono: "Sara, apri! Quella troia mi ha chiuso fuori!" Lei gli aveva cambiato la serratura di casa...
MONICA Madonna mia! E che avete fatto?
SARA Non aveva le chiavi... ha dormito da noi. Dormito... Ha parlato tutta la notte con Carlo!
CARLO Si...! Però aveva ragione: lei una cosa così non la poteva fare...
SARA Infatti lui s'è vendicato subito.... Ha aspettato che lei non ci fosse, ha chiamato i pompieri dicendo che aveva perso le chiavi. Poi ha svuotato la casa: s'è portato via pure i surgelati dal frigorifero!...
STEFANIA Ma dai!
GIANNI Pensa la scena del rientro!
MONICA Pensa a lei... Tutti ridono.
TOMMASO Ma che tristezza! Si voltano per guardare Tommaso: lo fissano stupiti e con interesse.
TOMMASO (affannato) Ma come si può diventare così?!... Come due animali. Due che fino a poco tempo prima avevano condiviso tutto? E poi?...
MONICA Guarda che già quando si sono sposati non erano molto convinti.
STEFANIA Io non li ho mai visti bene.
GIANNI Ma neanche loro si vedevano bene... se ti ricordi più che un matrimonio sembrò un funerale... dai...
TOMMASO Io qui non comprendo! Li ha forse costretti qualcuno a sposarsi? No. Oggi uno ha tante alternative, può scgegliere tra single, convivente, fidanzato, coppia aperta, chiusa, semichiusa, sex, bisex, trisex... insomma che bisogno c'è di sposarsi?!
SARA Beh, dopotutto che cambia? E' la stessa cosa...
TOMMASO No, non è la stessa cosa... Sposarsi è un impegno preciso che uno prende per tutta la vita!
TUTTI Ohhhh! Esagerato!
TOMMASO Esagerato un cazzo! Quando uno si prende un impegno se lo prende e basta. Non è che lo prende sapendo che poi, se cambia idea, ha sempre una porta aperta alle spalle... Se ti fai dare un prestito da una banca, non è che se ci ripensi non paghi più, no? Rino lo fissa sbigottito.
MONICA Vabbè, allora secondo te uno non può sbagliare?
TOMMASO Certo che si può sbagliare! E' un diritto! Ma non può diventare una regola... e sopratutto ci si deve far carico delle conseguenze. E poi ripeto, nessuno ti obbliga a prendere impegni così grandi, se sai che non ce la puoi fare...
RINO Scusa eh, ma da quand'è che la pensi così? Tommaso rimane un attimo in silenzio. Cerca lo sguardo attento di Stefania.
TOMMASO Da quando ho conosciuto lei.
|